A relazionare sulla sintesi raggiunta dall'incontro il gruppo senese di Italia Nostra
Incontro su“Territorio rurale fra tutela e valorizzazione. Esperienze e proposte”, presentato dal Presidente dell’Accademia Prof. Giuseppe Manganelli e coordinato da Monica Coletta (Ordine dei Dottori Agronomi di Siena)
Nel corso dell’incontro è stato presentato il volume “L’avevamo detto….”a cura di Graziano Ramina e Riccardo Ceruti, edito a Vicenza da Agorà Factory, nel quale sono riuniti scritti e interventi pubblici di Gianluigi Ceruti, padre della legge sulle aree naturali protette del 1991, e testimonianze.di ambientalisti.
Nel suo efficace intervento introduttivo L’Avv Ceruti ha ricordato la propria esperienza professionale e umana vissuta un decennio fa a Siena, con i ricorsi contro le proposte di ampliamento dell’aeroporto di Ampugnano. Contro oppositori potenti, e fra Insidiosi ostacoli, la battaglia fu vinta con il grande impegno della sezione senese di Italia Nostra , dell’Associazione Ampugnano per la Salvaguardia del Territorio , di un Comitato “eterogeneo e turbolento” , ma energico e vitale. Una prova di grandissima civiltà della popolazione senese. Non a caso, Giovanni Gamberini (già rappresentante legale dell’Associazione Ampugnano) ha scritto per questo libro un testo intolato “Ampugnano…una meraviglia!”, concludendo così: Progettiamo insieme il futuro!!! La partita per Ampugnano è stata solo una’amichevole di allenamento’”.
In effetti, anche l’intervento dell’Avvocato è stato rivolto al futuro. In presenza di situazioni drammatiche, si sente la necessità di politiche preoccupate di conservare, riparare, prevenire. Principi riconosciuti nell’art 3 del Codice dell’Ambiente, dovrebbero essere osservati anche nella valutazione delle opere pubbliche. Ha auspicato l’investimento di risorse adeguate per il consolidamento e il restauro del patrimonio monumentale e le riparazioni a seguito di emergenze. Importanti anche le sue osservazioni sul risparmio energetico, e sulla distanza troppo esigua tra nucleare di guerra e nucleare civile.
E’ seguito un intervento di Riccardo Clementi, dell’ Associazione Dottori in Agraria, sul tema “Agricoltura e ambiente un binomio possibile. ”La Prof. Anna Guarducci dell’Università di Siena ha svolto una bella relazione.in tema di geografia e storia del territorio, molto ben documentata grazie all’ampio uso di fonti storiche e archivistiche.
Il Dott. Massimo Nepi, presidente del nuovo corso di laurea in agribusiness dell’Università di Siena, ha parlato di formazione innovativa per la valorizzazione dell’agericoltura e del territorio rurale.A chiusura dell’incontro Roberto Stucchi Prinetti, amministratore delegato della proprietà “Badia a Coltibuono” ha descritto l’impiego da parte dell’azienda di moderne tecnologie nel campo dell’agricoltura biologica. E l’Avv. Sara Gualandi, legale di Italia Nostra, ricordando l’esperienza dell’Associazione nella battaglia contro l’ampliamento dell’aeroporto di Ampugnano, ha sottolineato l’importanza della difesa dell’acquifero del Luco nel territorio di Sovicille.
ITALIA NOSTRA SEZIONE DI SIENA