SIENA. Da Potere al Popolo Siena riceviamo e pubblichiamo.
“Una situazione insostenibile quella che si verifica ormai ogni anno in zona Due ponti e Ruffolo a Siena. Il torrente Riluogo, affluente del fiume Arbia, risulta spesso pesantemente inquinato, con acque scure e saponose che emanano un forte odore, soprattutto in estate.
Anche quest’anno, come potuto verificare da alcuni cittadini questa mattina, i segni di una copiosa fuoriuscita di reflui fognari sono piuttosto evidenti, determinando una situazione insostenibile sia dal punto di vista di igiene ambientale (gli abitanti della zona sono costretti a tenere le finestre chiuse) che ecologico, con relativa moria di pesci e conseguenze a catena sull’ecosistema.
Abbiamo segnalato la problematica ai Carabinieri Forestali di Siena che sono intervenuti e hanno confermato lo sversamento di acque nere, allertando le altre autorità interessate, tra cui ARPAT e Comune di Siena. Dato che si tratta di uno scenario che si ripresenta sistematicamente, nonostante le segnalazioni avvenute nel 2018 e 2019, è evidente che si tratti di un problema che va risolto in modo strutturale e ci auguriamo quindi che il Comune di Siena e la società Acquedotto del Fiora si adoperino quanto prima per risolverlo”.