Sarà illustrato il progetto con approfondimenti su ambiente, paesaggio e salute
SOVICILLE. Si svolgerà all’auditorium di Banca Cras il 23 ottobre alle ore 16,30 un convegno sulla bonifica del fiume merse, organizzato dall’Unione dei Comuni “Val di Merse” in collaborazione col Coordinamento Merse. Nel corso dell’incontro, che vanta la presenza di autorevoli esponenti dell’Università di Siena, verrà illustrato dall’ingegner Biamonte (della Regione Toscana, settore bonifiche) il progetto di bonifica per la Val di Merse e successivamente saranno approfonditi gli aspetti ambientali e paesaggistici di questo grande progetto. Saranno posti i seguenti quesiti:
- dopo decenni di sfruttamento minerario verrà restituito alla popolazione un territorio di nuovo vivo, salubre, rinnovato nella sua ricchezza ambientale come dovrebbe essere in una vera bonifica?
- cosa resterà alla collettività dopo questa bonifica?
- il fiume Merse, il “mare di Siena” tornerà ad essere una delle bellezze del nostro territorio, fruibile serenamente (anche a livello ittico) per i cittadini di Siena e del territorio?
I sindaci della Val di Merse interverranno in proposito assieme alle maggiori associazioni ambientaliste della provincia.