POGGIBONSI. Sabato scorso (3 ottobre), il Consiglio comunale e il sindaco David Bussagli hanno visitato il termovalorizzatore di Foci, impianto destinato al trattamento con recupero energetico di quei rifiuti non più riciclabili o riutilizzabili. Dopo una breve introduzione sul sistema di gestione integrato dei rifiuti in provincia di Siena che è alla base dell’autosufficienza impiantistica provinciale, il responsabile tecnico degli impianti di Sienambiente, Fabio Menghetti, ha illustrato al Consiglio comunale e al sindaco alcuni aspetti tecnici relativi alla produzione di energia e alla capacità di trattamento rispondendo sia alle domande specifiche sulla parte gestionale, sia alle semplici curiosità dei consiglieri.
L’impianto, che nel 2014 ha prodotto 41.767.200 kWh di energia elettrica e evitato l’immissione in atmosfera di 10.012 tonnellate di CO2 (rispetto ai combustibili fossili), è attivo dagli anni ’70. Nel 2008 sono stati effettuati sostanziali lavori di adeguamento con la realizzazione di una nuova moderna sezione di trattamento.
Al termine della visita, il sindaco di Poggibonsi ha ringraziato Sienambiente per la disponibilità sottolineando anche l’importanza «di queste iniziative utili a conoscere direttamente una realtà produttiva del nostro territorio». «E’ stata una visita positiva – ha dichiarato Bussagli – perché abbiamo potuto conoscere direttamente queste strutture, l’efficienza dell’impianto, e le persone che vi lavorano».
I dati rilevati dai sistemi di monitoraggio delle emissioni dell’impianto sono disponibili per la consultazione sul sito web di Sienambiente. Per visualizzare i dati rilevati dal sistema di monitoraggio delle emissioni si può cliccare su questo link.