L
SINALUNGA. L’amministrazione comunale di Sinalunga sceglie di puntare sull’energia solare. Approvato dalla giunta, lunedì (25 ottobre), il progetto definitivo-esecutivo per la realizzazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura dei magazzini comunali di via Meucci, a Pieve di Sinalunga.
L’istallazione della potenza pari a 49,28 Kwp consentirà di produrre annualmente 57.931 kWh che verranno impiegati, in regime di scambio sul posto, per l’abbattimento dei consumi elettrici di diverse strutture dell’area. Oltre ai magazzini e depositi, l’impianto consentirà di coprire integralmente i consumi elettrici del palazzetto dello sport, del campo sportivo compresi i campi di allenamento e gli impianti di calcetto, del distaccamento dei Vigili del Fuoco e della stazione del Corpo Forestale dello Stato.
L’opera, del valore di 245mila euro, verrà finanziata con la formula del leasing in costruendo. Tale opzione finanziaria prevista per le cosiddette opere fredde, che non hanno cioè un diretto ritorno economico, consentirà al Comune di acquisire direttamente la disponibilità dell’impianto e successivamente, dietro pagamento di canoni periodici della durata di 20 anni, la proprietà.
La copertura fotovoltaica oltre che permettere un importante risparmio sui consumi elettrici da parte dell’amministrazione comunale contribuirà a migliorare la salute del pianeta. Saranno infatti quasi 50mila i kg di emissioni di anidride carbonica evitate in un solo anno, oltre 17 le tonnellate di petrolio equivalenti non utilizzate e 110,5 i Kg di ossidi di azoto non prodotti.
L’istallazione, realizzata in piena zona industriale ed esposta perfettamente a sud, si andrà a sovrapporre alla tradizionale copertura in fibrocemento del capannone prefabbricato, senza consumare o limitare il suolo pubblico. I materiali utilizzati per la realizzazione del generatore fotovoltaico dovranno garantire una durata nel tempo di oltre 25 anni, con una manutenzione il più possibile ridotta. Inoltre non sono previsti interventi di manutenzione onerosa, ma andranno ipotizzate solamente alcune operazioni di controllo preventivo dei componenti.
Il progetto prevede anche di installare un sistema di monitoraggio continuo del sistema e di segnalazione delle anomalie di perdita di potenza erogata. Una dotazione del genere consentirà di conoscere immediatamente la presenza di un guasto o di una anomalia nel sistema.
“L’impianto fotovoltaico di via Meucci – dice Riccardo Agnoletti, assessore comunale all’Ambiente – riassume meglio di tante parole, la sensibilità e la coscienza verde di questa l’amministrazione. Sarà un elemento di eccellenza che permetterà di coniugare risparmio energetico e produzione di energia alternativa con notevoli vantaggi sia in termini economici che ambientali. Il fotovoltaico, l’eolico e altre energie rinnovabili rappresentano ormai una certezza che va sfruttata e messa al servizio dei cittadini”.