SIENA. Si svolgerà mercoledì 26 aprile 2023 alle 17,30 presso il Circolo ARCI di Ravacciano in Via Duccio di Boninsegna n. 74/C l’incontro con i cittadini del quartiere con SienaEnergie, per la presentazione delle caratteristiche, delle attività ed obbiettivi della prima Comunità Energetica Rinnovabile nata nella nostra città (e la prima ufficialmente costituitasi in Toscana). Una Comunità Energetica Rinnovabile nata dal basso, ovvero dai cittadini e della associazioni senesi ad iniziare dal quartiere di San Miniato.
Inizia così il tour della CER SienaEnergie volto ad illustrare i passi fino ad oggi compiuto e quelli da compiere per far crescere la comunità di cittadini, che intendono marciare concretamente verso lo sviluppo sostenibile e in particolare verso l’uso delle energie rinnovabili in primis quella solare.
SienaEnergie infatti, oltre che a presentarsi, illustrerà i vantaggi dell’aggregazione dei cittadini nel i produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale e in modo organizzato e associato.
La crisi che stiamo vivendo chiede con urgenza una transizione energetica, per costruire un nuovo modello di organizzazione sociale basato sulla produzione e sul consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili, che ispiri un modo di abitare più sostenibile.
L’autoconsumo di energia è una coalizione di utenti che, tramite la volontaria adesione ad un soggetto giuridico, la Comunità Energetica Rinnovabile, collaborano con l’obiettivo di produrre, consumare e gestire l’energia attraverso uno più impianti energetici locali.