Consegnata la certificazione "Carbon free" alla Provincia
di Diego Fionda
SIENA. L’impegno era stato preso nel 2006. Il primo passo era stato quello di dotarsi di un bilancio certificato delle emissioni di anidride carbonica nella Provincia di Siena, per poi avviare delle azioni concrete che mirassero alla loro riduzione. L’obiettivo era quello di azzerare queste emissioni entro il 2015 ed il nome di questo ambizioso progetto era, appunto, “Siena carbon free”. Oggi, 9 Settembre 2013, questo traguardo è stato ufficialmente raggiunto. Con il convegno “Siena carbon free: un obiettivo raggiunto”, svoltosi questo pomeriggio presso il Santa Maria della Scala, sono stati presentati i dati ufficiali relativi al 2011 di questo percorso, che hanno permesso alla Provincia di ottenere la prestigiosa certificazione.
I risultati raggiunti dalla Provincia, rappresentano un primato sia in Italia che in Europa: il territorio senese è stato il primo ad adottare un sistema di certificazione in grado di valutare in modo affidabile le proprie emissioni di Co2 attraverso un bilancio realizzato in collaborazione con l’Università degli studi di Siena e certificato da un ente terzo, ovvero la Rina service spa, secondo lo standard ISO 14064. Ma, soprattutto, la Provincia di Siena è tra le prime realtà ad aver raggiunto, con ben sette anni di anticipo, gli obiettivi che l’Unione Europea aveva fissato per il 2020: riduzione del 20 per cento delle emissioni di Co2; riduzione del 20 per cento delle emissioni dovute al consumo di combustibili fossili come benzina, gasolio e gas naturale; aumento del 20 per cento della produzione di energia da fonte rinnovabile. I dati presentati questo pomeriggio, infatti, sono emblematici: dal 2006 al 2011 la Provincia di Siena è riuscita a diminuire le emissioni di anidride carbonica del 20,1 per cento; a diminuire del 19,4 per cento i consumi di combustibili fossili; ad aumentare del 22 per cento la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, con addirittura un avanzo di circa 20000 MWh di energia pulita ceduta alla rete elettrica nazionale. La capacità di riassorbimento di Co2, invece, ha avuto un incremento del 14 per cento.
“Questo prestigioso risultato è il frutto dell’impegno delle nostre istituzioni e di tutta la comunità senese, che ringrazio profondamente” è stato il commento di Simone Bezzini, presidente della Provincia di Siena. “Ma questo non può certamente essere considerato un punto di arrivo, bensì uno stimolo a migliorare ulteriormente le nostre prestazioni. Per questo è necessario un incremento del livello di informazione e sensibilizzazione verso tutti i cittadini, le imprese e le istituzioni del nostro territorio. La Provincia di Siena ora è all’avanguardia per quanto riguarda la sostenibilità ambientale ed il nostro virtuoso modello servirà soprattutto a dimostrare che questi obiettivi possono essere raggiunti anche in altre realtà territoriali”.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Ministro dell’ambiente, Andrea Orlando, che ha concluso l’evento con il proprio intervento: “In una fase in cui le politiche dall’alto stanno registrando una battuta d’arresto per quanto riguarda la riduzione delle emissioni, esempi di iniziative dal basso come questa non possono che essere accolte positivamente, poiché molto più efficaci. Da oggi, il nostro Ministero si impegnerà assiduamente affinché il risultato ottenuto dalla Provincia di Siena possa essere esportato in altre aree”.
Alla fine dei lavori, poi, il momento tanto atteso: la consegna della certificazione ad emissione zero di Co2 , da parte dell’ente Rina Services, a Simone Bezzini. Adesso Siena è davvero “Carbon free”.