Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Siena Carbon Free: presentato il bilancio delle emissioni

Convegno  Siena Carbon free

Convegno Siena Carbon free

SIENA. Sena è ancora Carbon Free ed anzi migliora la propria performance andando a diminuire ancora le emissioni di gas serra rispetto al 2011. E’ questo quello che emerge dai monitoraggi effettuati nel 2012 e nel 2013 dalla Provincia di Siena attraverso il Progetto REGES (Riduzione delle Emissioni di Gas a Effetto Serra). I dati sono stati presentati questa mattina, 16 dicembre 2014, alla Casa dell’Ambiente (sede di Sienambiente). Al convegno hanno preso parte Fabrizio Nepi, presidente della Provincia di Siena, Simone Bastianoni, dell’Università di Siena, Paolo Casprini, dirigente del Settore Politiche ambientali della Provincia e Fabrizio Vigni, presidente di Sienambiente.

Nel 2012 i gas serra prodotti in provincia di Siena sono stati pari a 1,297,668 t CO2eq, a fronte di una capacità di assorbimento di 1,308,215 t CO2eq..In altre parole, la percentuale di abbattimento delle emissioni complessive del territorio senese è stato pari a 100.8% sul totale.

Un risultato ancora maggiore è stato ottenuto nel 2013 – anche se questi dati non sono ancora definitivi – quando le emissioni di gas serra sono state pari a 1,208,550 t CO2eq,il 24% in meno di quelle registrate nel 2006, anno di riferimento del progetto REGES in cui il totale delle emissioni è stato pari a 1.590,288t CO2eq .

"Il bilancio delle emissioni di gas serra nel 2012 e 2013 - afferma il presidente della Provincia di Siena, Fabrizio
Nepi - dimostrano che l'impegno della Provincia di Siena per la riduzione elle emissioni di Co2 è proseguito ottenendo ulteriori e importanti
risultati. Il mio augurio e il mio impegno, anche in questo nuovo contesto istituzionale, sarà quello di continuare nella giusta
strada intrapresa mantenendo il territorio come punto di riferimento a livello internazionale per gli standard ambientali."

“Il territorio della provincia di Siena si conferma a zero emissioni di CO2 anche per il 2012 e 2013 – commenta Paolo Casprini, dirigente del Settore Politiche ambientali della Provincia – L’obiettivo del mantenimento del “carbon free” sull’area provinciale è stato raggiunto grazie al proseguimento delle importanti azioni svolte dalla Provincia di Siena sul territorio in collaborazione con l’Agenzia Provinciale per l’Energia, l’Ambiente e lo Sviluppo sostenibile, gli enti locali, le istituzioni, le imprese e cittadini ed in particolare all’opera di sensibilizzazione verso gli attori territoriali e la popolazione per lo sviluppo di buone pratiche per la riduzione della CO2″.

Sienambiente, anche attraverso le sue società partecipate, dà un contributo importante al progetto Carbon Free ed allo sviluppo della green
economy – ha spiegato Fabrizio Vigni, presidente di Sienambiente - In particolare, attraverso il riciclo dei rifiuti e la produzione di energia da fonti rinnovabili,
contribuiamo a ridurre le emissioni di CO2 e a sviluppare una nuova economia ecologica. Nel 2013, solo con l'energia prodotta dai nostri
impianti,  si è evitata l’immissione in atmosfera di oltre 16 mila tonnellate di C02. Un risultato che secondo le stime nel 2014 sarà
ulteriormente migliorato, fino a 17 mila tonnellate di C02 evitata”.

Il professore Simone Bastianoni dell’Università di Siena mette in rilievo alcuni dati di sintesi: sia nel 2012 che nel 2013 il trasporto rimane di gran lunga il settore che incide di più sulle emissioni provinciali (tra il 43 e il 45%), seguito dal riscaldamento (tra il 27 e il 29%) e dalle emissioni di metano dalle discariche (circa il 7.6%).

Nonostante questo, sono proprio questi i settori in cui negli ultimi due anni presi in esame si riscontra una maggiore diminuzione di emissioni di gas serra, insieme al settore delle industrie, dove purtroppo ha agito anche la crisi economica, e l’indice relativo al risparmio energetico, dove invece, hanno prevalso gli interventi diretti degli enti pubblici locali, gli incentivi ai privati cittadini ed un generale affermarsi di una cultura sempre più orientata alla tutela dell’ambiente.

Per quanto riguarda le emissioni da consumo di energia elettrica, infatti, nel 2013 si è registrato un – 56.19% rispetto all’anno di riferimento 2006, con un trend di diminuzione costante negli ultimi tre anni. Le emissioni da trasporto fanno registrare un – 26.04% rispetto al 2006, mentre il riscaldamento vede emissioni inferiori a quelle dell’anno di riferimento pari al 19.69%. Anche in questi esempi, la diminuzione è costante a partire dal 2011.

Altro dato da sottolineare, quello inerente i rifiuti. Il settore fa registrare emissioni di gas serra inferiori al 2006 per circa il 7%. Andando ad analizzare meglio i dati, però, troviamo una diminuzione pari all’8.7% per quello che riguarda la discarica, ed un incremento di circa il 36% in merito al compost, segno tangibile dell’attenzione sempre crescente per la raccolta differenziata dei cittadini della provincia di Siena.

Infine, da evidenziare come dal 2006 ad oggi la capacità di riassorbimento di CO2 ha visto un incremento del 14% grazie alle azioni di difesa (antincendio), al consolidamento della superficie forestale ed all’affinamento della metodologia di rilevazione delle superfici boscate. Per avere un termine di paragone, basti pensare che la provincia di Siena è nel 2012 a quota 100.8% di riassorbimento di CO2, mentre il dato 2011 riferito all’Italia è fermo al 13%, mentre quello dell’Europa si attesta intorno al 6%.

Il progetto Siena Carbon Free nasce nel 2006 con l’obiettivo di creare la prima area vasta in Europa ad emissioni zero di CO2. L’obiettivo, prefissato per il 2015, è stato raggiunto con largo anticipo nel 2011 e si è confermato nel 2012 e nel 2013. Tutto il progetto si è basato su 4 linee giuda:riduzione dei consumi energetici da fonti fossili, incremento della produzione di energia da rinnovabili, aumento dell’efficienza energetica, conservazione e sviluppo del patrimonio forestale. Il territorio senese grazie alle sue caratteristiche è partito da condizioni favorevoli rispetto alla media italiana ed europea. Tuttavia, su questa base positiva, si è realizzato un piano di azioni concrete e misurabili che ha permesso riduzioni di emissioni del 24% in otto anni (2006-2014). La provincia è anche la prima vasta area in Europa ad avere un bilancio delle emissioni certificato da un ente terzo, sulla base della norma ISO 14064/1.

 

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula