SIENA. Risparmiare differenziando i rifiuti. È la filosofia della raccolta differenziata incentivante, una buona pratica innovativa che da alcuni anni va affermandosi in diverse zone del Paese.
Questo nuovo tipo di raccolta differenziata viene effettuata attraverso l’installazione di appositi macchinari (riciclatori) in grado di selezionare e compattare materiali facilmente riciclabili come bottiglie di plastica o lattine di alluminio. Questi sistemi, ideati e prodotti dalla veneta Eurven, sono definiti “incentivanti” in quanto il cittadino che consegna alla macchina i rifiuti riceve un ecobonus per ogni pezzo conferito: il bonus potrà poi essere speso negli esercizi commerciali che aderiscono al progetto.
In questo modo, i cittadini compiono un gesto di grande utilità collettiva, imparano le buone pratiche della raccolta differenziata e risparmiano sulla spesa di ogni giorno.
Sabato (24 Gennaio), a partire dalle 15 alla Galleria PortaSiena di Siena, sarà inaugurata la nuova postazione alla presenza delle autorità cittadine. Per festeggiare l’avvenimento si celebrerà il Greeny Day, un evento che avrà come tema centrale quello del riciclo, con performance artistiche che mescoleranno l’arte circense con giochi con la plastica e intrattenimento ‘sostenibile’.
I riciclatori incentivanti offrono anche numerosi vantaggi che permettono elevati standard in termini di qualità del materiale raccolto: sono predisposti per riconoscere la tipologia di rifiuto e differenziarlo anche automaticamente, possono pesare il materiale conferito ed avvisare, via email o per sms, quando il sistema è pieno. Sono in grado di ridurre fino al 90% il volume iniziale e trasformare il materiale conferito in una ecoballa pronta per essere inviata alla filiera del riciclo.
“Un sistema efficace e divertente per trasformare un gesto civico in uno di grande utilità per l’ambiente e per il cittadino” ha dichiarato il direttore della Galleria PortaSiena. “Attraverso il meccanismo di risparmio potremo dare modo alle famiglie di abbattere i costi della spesa di tutti i giorni e avviare un circolo virtuoso attraverso la raccolta differenziata”.