Il Comitato Provinciale di Siena aderisce al comitato nazionale
SIENA. Il Comitato Provinciale di Siena di Sì Toscana a Sinistra aderisce al comitato nazionale “Vota SÌ per fermare le trivelle”. Il comitato lavorerà per invitare i cittadini a partecipare al referendum del 17 aprile contro le trivellazioni in mare. Voteremo SÌ per abrogare la norma (introdotta con l’ultima legge di Stabilità) che permette alle attuali concessioni di estrazione e di ricerca di petrolio e gas entro le 12 miglia dalla costa di non avere più scadenze.
Far esprimere gli italiani sulle scelte energetiche strategiche che deve compiere il nostro Paese è la vera posta in gioco di questo referendum. Il petrolio è una vecchia energia fossile causa di inquinamento, dipendenza economica, conflitti, protagonismo delle grandi lobby.
In Italia, da circa due anni, si è fermata ogni politica concreta a favore delle energie rinnovabili, in contraddizione anche con quanto deciso a Parigi al summit internazionale sull’ambiente.
Il Governo, rimanendo sordo agli appelli per l’election day, ha deciso di sprecare soldi pubblici per 360 milioni di euro per anticipare al massimo la data del voto e puntare sul fallimento della partecipazione degli elettori al Referendum.
Fa riflettere che tale cifra sia quasi pari ai tagli alla sanità toscana del 2015. Il governo Renzi taglia sulla sanità pubblica ma favorisce le lobby del petrolio, con una scelta arbitraria che attacca la partecipazione democratica.
Sì Toscana a Sinistra di Siena sarà attiva in tutta la prossima stagione referendaria, che inizia il 17 aprile con il referendum contro le trivelle per poi continuare con la raccolta firme per il referendum contro l’Italicum, con quello regionale sulla sanità toscana, con i referendum sociali e con il referendum contro la riforma costituzionale, sul quale siamo impegnati fin da ora.
Sì Toscana a Sinistra di Siena aderisce al Comitato per il NO alla riforma costituzionale. La difesa della Costituzione è la difesa della democrazia.
Sì Toscana a Sinistra di Siena