L'appuntamento rientra nel cartellone di eventi della rassegna Lo Sguardo Sostenibile
SIENA. E’ il racconto dell’Italia che ce la fa Se io fossi acqua, documentario in programma il 7 novembre alla Siena School for Liberal Arts per la Rassegna Sguardo Sostenibile, organizzata dalla scuola in collaborazione con Associazione per la Decrescita, Rete dei Gas Senesi e Slow Food Siena, sui temi di decrescita e ambiente.
Il documentario, girato da Massimo Bondielli con il patrocinio di Slow Food Italia, è un viaggio nella Val di Vara, colpita dall’alluvione del 25 ottobre 2011, attraverso i racconti della piccola comunità che vi abita. Sono le voci di chi ha vissuto il dramma e lo ripercorre, come quella di Carla, Giovanni, Agnese, Maura, Marino a tessere la trama di questo film, ma anche la loro capacità di reagire al ritardo degli aiuti arrivati, di ricominciare a lavorare la propria terra per non saltare la stagione della semina, riaffermando la propria coscienza di luogo.
A fare da filo conduttore, l’acqua, con la quale la comunità costruisce un rapporto-conflitto quasi familiare perché, nonostante quello che ha provocato, in fondo “l’acqua è la vita”.
Il film sarà introdotto da Luigi Martella, autore del documentario insieme a Massimo Bondielli e Marco Matera, anche loro presenti alla proiezione.
E’ previsto un servizio di interpretariato italiano/Lis per rendere l’appuntamento accessibile alle persone sorde. Il documentario sarà ugualmente accessibile perché provvisto di sottotitoli in italiano.
A seguire, una degustazione di prodotti offerti da aziende biologiche locali: Poggio di Camporbiano, Bottega di Stigliano, Azienda Agricola Giovanni Cerrano.
La rassegna è stata organizzata con il patrocinio di Provincia e Comune di Siena e con il sostegno di Osteria Sbarbacipolla, Associazione Produttori della Val di Merse e Bottega di Stigliano, Azienda Agricola Giovanni Cerrano, Pacina – Agricoltura Biologica, Poggio di Camporbiano, L’antico Pane a Legna, Azienda Agricola Goddi e Farina, Comitato Acqua Bene Comune, Podere Palazzetto, MondoMangione.
L’appuntamento è dunque per il 7 novembre alle ore 18,30 presso la Sala Gialla in via Tommaso Pendola, 37 a Siena.