Incontro per spiegare cos'è il Piano d
RADICONDOLI. Un appuntamento per spiegare cos’è il Piano d’azione per l’energia sostenibile (Paes) e le iniziative messe in campo dal Comune di Radicondoli per sostenere il risparmio energetico nel territorioè stato organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con Citt Monterotondo Marittimo, Co.Svi.G., AzzeroCO2, Provincia di Siena, Patto dei sindaci e Distretto delle energie rinnovabili per venerdì 15 luglio, alle ore 17, presso Palazzo Bizzarrini. L’iniziativa sarà un modo per coinvolgere i cittadini nel percorso intrapreso dal Comune dopo l’adesione al Patto dei Sindaci con l’Unione europea e per rispettare con azioni concrete gli obiettivi del protocollo di Kyoto per la riduzione delle emissioni di gas serra.
Durante la serata Loredana Torsello del Citt Monterotondo Marittimo illustrerà i primi risultati del piano d’azione di Radicondoli; l’ingegnere Sergio Borgioli presenterà gli obiettivi che si vogliono raggiungere con la realizzazione dell’impianto di teleriscaldamento e l’assessore allo sviluppo delle energie rinnovabili, Flavio Lippi illustrerà i risultati del bando energetico pubblicato dal Comune nei mesi scorsi. Alla serata interverrà anche l’assessore provinciale all’ambiente e all’energia, Gabriele Berni che illustrerà gli interventi messi in campo dalla Provincia di Siena in merito all’obiettivo “Carbon Free”.
“Sarà un appuntamento molto importante – commenta l’assessore, Flavio Lippi – durante il quale discuteremo del Patto dei sindaci; degli audit energetici per valutare i consumi e i fabbisogni del territorio; del bando sul risparmio energetico e dell’impianto di teleriscaldamento geotermico. Dopo aver aderito al Patto dei sindaci, lanciato nel 2008 dalla Commissione Europea, il Comune si è impegnato a predisporre un Paes con l’obiettivo di ridurre di oltre il 20% le proprie emissioni di gas serra attraverso politiche e misure locali che aumentino il ricorso alle fonti di energia rinnovabile, che migliorino l’efficienza energetica e attuino programmi appositi sul risparmio energetico e l’uso razionale dell’energia. Tale Piano rappresenta un documento chiave volto a dimostrare in che modo l’amministrazione comunale intende raggiungere gli obiettivi di riduzione della CO2 entro il 2020 e, poiché l’impegno del Patto interessa l’intera area geografica della città, il Piano d’azione includerà azioni concernenti sia il settore pubblico che quello privato”.
“Con il Patto dei Sindaci – aggiunge Lippi – il Comune si posiziona in primo piano nella riduzione di emissioni di CO2 in provincia e tramite l’attuazione di politiche locali intelligenti in materia di energia sostenibile. Queste devono essere mirate a creare anche posti di lavoro stabili localmente, ad aumentare la qualità della vita dei cittadini e ad affrontare tematiche sociali fondamentali. I Piani d’azione con un elevato grado di partecipazione dei cittadini – conclude – avranno maggiori possibilità di garantire continuità nel lungo periodo e di raggiungere i propri obiettivi, per questo motivo invitiamo tutti i cittadini a partecipare a questo primo appuntamento e soprattutto all’intero percorso che ci apprestiamo ad affrontare”.