Disponibili sul sito Arpat i risultati del monitoraggio in via Monte Cervino
POGGIBONSI. Sono positivi i risultati della campagna di monitoraggio della qualità dell’aria effettuata con mezzo mobile della Provincia di Siena fra il 2012 ed il 2013 a Poggibonsi in via Monte Cervino, postazione definita “zona industriale di fondo” che misura l’influenza della zona industriale di Drove sulla qualità dell’aria.
Si tratta di campagne integrative rispetto al monitoraggio realizzato con la centralina fissa nell’ambito della rete regionale di rilevamento. “Campagne aggiuntive – dice l’assessore ad Ambiente e Territorio Giampiero Signorini – che ci hanno già visto monitorare la qualità dell’aria in largo Gramsci, largo Campidoglio e Colombaio. L’obiettivo è quello di avere un quadro il più possibile completo, consapevoli dell’incremento annuale dei veicoli ma anche delle importanti trasformazioni che hanno interessato questa città. E basti pensare al passato recente quando anche i mezzi pesanti passavano dal centro e in via Trento c’erano code continue con macchine ferme a motore accesso per i passaggi a livello”.
Dai dati, disponibili sul sito web ARPAT, emerge che i valori degli indicatori di qualità dell’aria misurati nella postazione di Via Monte Cervino sono ampiamente conformi ai relativi valori limite. La maggior parte degli indicatori presenta livelli significativamente inferiori ai rispettivi valori limite (inferiori al 50 % del valore limite). Gli indicatori più importanti sono rappresentati dalla media annuale di biossido di azoto, pari al 42% del relativo valore limite, dalla media annuale di PM2,5 pari al 44% del relativo valore limite e la media annuale di PM10 pari al 45 % del relativo valore limite.
La campagna in via Monte Cervino è l’ultima campagna con mezzo mobile che si è svolta. Negli ultimi anni infatti alla centralina fissa sono state aggiunte le campagne mobili con l’obiettivo di misurare oltre all’inquinamento di fondo attraverso lo strumento fisso e sulla base dei parametri stabiliti dalle norme, anche l’impatto del traffico in zone sottoposte ad una grande mole di veicoli. Per questo motivo sono state effettuate campagne con mezzo mobile in Largo Gramsci e in Largo Campidoglio, nel Colombaio e in via Monte Cervino (zona industriale di fondo). Queste campagne di svolgono in quattro periodi l’anno per quindici giorni continuativi per ogni periodo. A Poggibonsi la centralina fissa è posizionata in via Edmondo de Amicis. E’ una stazione del tipo “urbana di fondo” inserita nella rete regionale di riferimento. I dati sono pubblicati nel bollettino giornaliero dell’Arpat, visitabile anche tramite Internet.
Rispetto agli indicatori registrati dalla stazione di misurazione fissa urbana-fondo di rete regionale di Via de Amicis elaborati nello stesso periodo di osservazione della presente campagna di misurazione, la postazione di Via Monte Cervino presenta un contesto sostanzialmente equivalente.