ORVIETO. Con immenso dolore comunico che si è spento lunedì 2 gennaio all’Ospedale di Terni il professore Roberto Minervini. I funerali si terranno mercoledì 4 gennaio alle ore 15.00 nella chiesa di Benano, all’interno del borgo.
Biologo marino, insegnante universitario, presidente del comitato scientifico di Accademia Kronos, animatore del coordinamento dei comitati e delle associazioni dell’Orvietano, della Tuscia e del Lago di Bolsena. Autore di libri di successo, ci piace ricordare il suo “E venne primavera” particolarmente sospeso tra il mondo della città e della campagna. Animatore fino all’ultimo delle battaglie per un diverso modello di sviluppo, aveva diretto il recente convegno di Acquapendente contro la geotermia speculativa sull’Alfina.
A chi gli diceva di essere “ambientalista” rispondeva che lui si riteneva-e lo era fino in fondo- un “naturalista”. Vogliamo ricordare il suo impegno con uno degli articoli da lui scritti nel 2007, quando lo abbiamo conosciuto: “La Renara: tra politica e polli colorati”.
Vittorio Fagioli