L'evento rientra nell'iniziativa “Urban Nature, la Festa della Natura in città” ed è organizzato da WWF Siena e Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici
SIENA. Domenica 9 ottobre torna “Urban Nature, la Festa della Natura in città”, manifestazione promossa a livello nazionale da WWF con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici, che quest’anno ha per tema “la natura si fa cura”. L’obiettivo è rendere sempre più evidente il valore della natura in città e rinnovare il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani ridando spazio alla biodiversità.
A Siena un “MiniBioBlitz d’autunno” è organizzato nel Boschetto di San Miniato in Via Bruno Buozzi, da WWF Siena e Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici. Tutti possono partecipare gratuitamente ad uno dei due turni, 14.30-16.00 o 16.30-18.00: basta iscriversi entro l’8 ottobre alle ore 14:00 compilando il modulo presente all’indirizzo https://www.fisiocritici.it/sienabiodivercity o nel QR code della locandina.
I partecipanti conosceranno le attività di valorizzazione del Boschetto e il progetto “Rete degli Orti di Siena” e, accompagnati da esperti naturalisti, potranno divertirsi a raccogliere osservazioni fotografiche di animali, piante, funghi: sarà un importante contributo per avviare il censimento della biodiversità del Boschetto e continuare quello della città di Siena già iniziato con il BioBlitz di primavera nel bosco di Busseto.
L’iniziativa è condotta in collaborazione con Museo Botanico dell’Università di Siena, Comitato Siena 2 Cittadini Attivi e Associazioni per i beni comuni, Rete degli Orti di Siena, Legambiente Circolo di Siena.
Il MiniBioBlitz è anche una delle iniziative incluse nel progetto “Siena BiodiverCity” del Museo di Storia Naturale che ha il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena nell’ambito del bando Reset.
Il Boschetto di San Miniato rientra nel progetto di valorizzazione delle aree verdi di Siena, grazie alle associazioni che vi conducono attività per promuoverne il valore didattico e naturalistico. Nell’area sono presenti acque sorgive che alimentano un piccolo stagno utile a rifornire gli Orti di San Miniato che fanno parte della neo-costituita “Rete degli Orti di Siena”. Il Boschetto è caratterizzato da un habitat fresco-umido in grado di ospitare una vegetazione particolarmente diversificata che comprende pioppi, cerri, lecci, cipressi, roverelle, noccioli, carpini e castagni. La presenza della fauna selvatica (uccelli, piccoli mammiferi, anfibi, ecc.) è stata favorita ricreando micro-habitat per lo svernamento e la riproduzione di piccoli animali, con l’installazione di cassette per insetti e nidi artificiali per uccelli e pipistrelli.