Polizia Municipale e Provinciale all'opera
Di giorgio mancini
MONTECATINI VAL DI CECINA – Denunciato uno straniero per la scoperta di una discarica abusiva sulla strada provinciale che, da Casino di Terra, conduce, passando per la località di Miemo, a La Sterza, nel Comune di Lajatico.
L’operazione, portata a termine dalla Polizia Municipale di Montecatini VdC, in sintonia con la Polizia Provinciale di Pisa, era iniziata quando, nei normali controlli di prevenzione sul territorio, era stato rinvenuto un ammasso di rifiuti scaricati da un camion, in uno spazio al bordo della strada. I rifiuti, non tossici, ma speciali, si componevano, tra l’altro, di materiali edili, plastica e fusti di vernici, che diventano pericolosi se non smaltiti in appositi stoccaggi differenziati.
Una serie di indagini e di ricerche sulla loro tipologia, verificando anche certi elementi trovati sui rifiuti, hanno condotto due corpi di polizia, che hanno agito in collaborazione e sinergia, ad una ditta edile, per risalire, poi, al titolare di una azienda. Si tratta di un artigiano straniero, di quarantacinque anni, residente nella Val di Cecina. L’uomo, come ci conferma anche l’ispettore della Polizia Municipale di Montecatini, Davide Bartolini (nella foto), messo davanti all’evidenza, ha confessato, ed è stato denunciato all’autorità giudiziaria.
Per l’abbandono di rifiuti, secondo l’articolo 152/2006 del Testo Unico, lo straniero rischia una sanzione che va da sei mesi a due anni, e un’ammenda da 2.600 a 26mila euro. Nel frattempo, l’area che era stata trasformata in discarica, è stata ripulita e bonificata. Ma il controllo sul territorio comunale, da parte di tutte le forze dell’ordine, si sta sempre più intensificando.