All'Accademia dei Fisiocritici la conferenza di Roberto Bargagli e Marco Biagioli
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2023/01/BARGAGLI-Roberto-1-e1674654570507.jpg)
Si parla di “Meteo, cambiamenti climatici ed ecosistemi terrestri” all’Accademia dei Fisiocritici il 27 gennaio 2023 alle ore 17.00 con due fisiocritici: il tecnico meteorologo di MeteoSiena 24 Marco Biagioli e il professore senior di ecologia all’Università di Siena Roberto Bargagli.
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2023/01/BIAGIOLI-Marco-300x225.jpg)
Marco Biagioli
Il primo tratterà di «Siena e il clima in perenne mutamento: l’anno climatologico senese 2022» e il secondo illustrerà il suo libro dal titolo «I bioindicatori della crisi climatica e ambientale negli ecosistemi terrestri». Si potrà partecipare in presenza oppure seguire l’iniziativa in diretta streaming sul canale YouTube Accademia Fisiocritici Siena. Il pubblico in sala o collegato potrà porre domande ai relatori.
Biagioli si soffermerà anche sul tema della comunicazione in ambito meteorologico e climatologico spesso oggi pervasa da sensazionalismo e fake news: sottolineerà l’importanza dell’uso di termini appropriati chiarendo perché sono sbagliati certi neologismi come ad esempio “bombe d’acqua”.
Bargagli spiegherà come la pandemia e la maggior parte delle malattie dell’uomo siano riconducibili a fattori ambientali e come le azioni umane siano responsabili dell’inquinamento atmosferico e dei cambiamenti climatici che impattano sugli ecosistemi e sulla nostra salute. Il suo volume, disponibile gratuitamente sulla rete, vuole stimolare maggiore consapevolezza e attenzione al proprio ambiente di vita e l’adozione di nuovi modelli di sviluppo e nuovi stili di vita.