POMARANCE. Sabato (24 settembre alle 9:30 inizierà la pulizia del Masso delle Fanciulle. Il Masso si trova in una zona balneabile del fiume Cecina tra il territorio comunale di Pomarance e quello di Volterra.
L’iniziativa che coinvolge associazioni di stampo ambientalista è stata programmata per sensibilizzare i cittadini verso l’ipotesi delle costruzione di un impianto geotermico nella zona. Già il sindaco di Volterra Marco Buselli aveva lanciato un appello al Fondo Ambientale Italiano per inserirlo nei cosiddetti luoghi del cuore.
Pomarance è un comune con produzione geotermica tra le più alte al mondo. Incombe dunque la minaccia di due pozzi per esplorazioni geotermiche autorizzati dalla Regione. Entro il 2020 la Toscana dovrà raggiungere l’obiettivo di produrre da fonti rinnovabili il 16,5% dei consumi energetici. Perciò, pur dopo lunghe istruttorie, autorizza le perforazioni alla ricerca del vapore geotermico.
La battaglia del comitato salviamo il masso delle Fanciulle continua un vero e proprio braccio di ferro tra cittadini e organi istituzionali.