Il Club Unesco di Siena organizza l'incontro al Palazzo del Governo
SIENA. Il Club Unesco di Siena, a continuazione e aggiornamento dell’iniziativa di due anni fa, promuove un incontro sul tema: “Le Terme di Petriolo: quale la situazione odierna?”. L’appuntamento è fissato presso il Palazzo del Governo, in Piazza del Duomo, Siena, nel salone degli arazzi concesso dal Prefetto Renato Saccone, per il 13 maggio, alle ore 16,30.
Dopo l’apertura del Club Unesco, sono previste le relazioni di Sandra Becucci, sindaco del Comune di Monticiano, anche in rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale di Siena, dei Comuni di Murlo e Civitella Marittima e dell’unione dei Comuni della Val di Merse, di Antonio Mazzeo, in rappresentanza dell’ANAS, e di Adriano Paolella del Consiglio Nazionale di Italia Nostra.
L’incontro si propone come momento di chiarimento al pubblico delle problematiche attualmente rilevabili nell’area, in cui concorrono le attività di costruzione della nuova e fondamentale arteria Siena-Grosseto (secondo i protocolli definiti con ANAS e Soprintendenza, coinvolgenti interventi sulle emergenze monumentali in loco), ma anche i servizi delle Terme e delle vicine strutture ricettive, nonché le acque sulfuree che immettendosi nel fiume Farma creano aree utilizzate liberamente molto note e di grande importanza paesaggistica.
I protagonisti delle istituzioni attive nella area avranno modo di porre le premesse di un confronto con un’ipotesi di intervento di valorizzazione dell’area predisposto da Italia Nostra, che vuole richiamare istituzioni e forze sociali e culturali al rilievo storico ma anche economico, attuale e in prospettiva, del sito termale – tra i più importanti storicamente a livello nazionale – e dell’area protetta circostante.