SIENA. L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese partecipa a “Mosaico Siena”, progetto che prevede un programma di interventi, azioni e attività mirati alla gestione e ottimizzazione dei flussi di traffico casa-scuola e casa-lavoro per i comuni della provincia.
Gli obiettivi perseguiti da Mosaico-Siena afferiscono all’ambito della green economy, il primo risultato da raggiungere è pertanto la riduzione delle emissioni di CO2, mentre la vocazione sociale volge all’inclusione, condivisione e accessibilità diffuse e dal punto di vista economico, il progetto mira a incrementare risparmi energetici, marketing territoriale, visibilità delle imprese.
Nell’ambito di questo progetto in particolare l’Aou Senese ha realizzato lo scorso aprile un corso di eco guida tenuto dal Mobility Manager di Area del Comune di Siena, Antonio Fantozzi, e dal suo collaboratore Nicola Anselmi, e nella parte pratica da uno degli autisti dell’Aou Senese, Giancarlo Fiorenzani, che aveva già partecipato insieme al dipendente Antonio Battaglini al corso per istruttori di eco guida, già promosso all’interno del Progetto. L’argomento trattato era relativo alle strategie di mobilità condivisa e sostenibile, con nozioni di guida difensiva sicura ed ecologica, ed eco guida. Contestualmente l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese dal 30 maggio al 19 giugno promuove un questionario rivolto ai propri dipendenti per partecipare al “piano spostamento casa lavoro”. Il questionario permetterà di raccogliere dati che, elaborati proprio all’interno del Progetto “Mosaico Siena”, promosso dal Comune di Siena, possano rendere più efficienti i flussi di persone e veicoli nelle aree urbane, riducendone l’impatto sull’ambiente e sulla collettività, oltre a diminuire i consumi energetici.