Un libro ed un incontro incentrato sugli alberi e le foreste al centro del pomeriggio "verde" in biblioteca
SIENA. Un incontro incentrato sulla tutela degli alberi e delle foreste “colorerà di verde”, alle 17.30, il pomeriggio del prossimo 21 giugno alla Biblioteca degli Intronati (via della Sapienza, 5).
Patriarchi verdi. Scoprire, salvare, abbracciare gli alberi, questo il titolo dell’appuntamento, coordinato da Raffaele Ascheri, presidente del CdA della Biblioteca, durante il quale i naturalisti Franco Tassi e Margherita Martinelli, da decenni impegnati nella difesa dell’ambiente, illustreranno quanto hanno fatto e quanto c’è ancora da fare per raggiungere questo obiettivo, specialmente in un momento storico in cui incuria e avidità minacciano gravemente il patrimonio naturalistico d’Italia.
Nel corso del pomeriggio Franco Tassi presenterà anche il suo libro Alberi sacri. Patriarchi verdi da salvare (ed. Stella mattutina, 2017).
Nel volume Tassi racconta i segreti del successo della campagna socio-ecologica ‘Operazione Grande Albero‘ e di tutte le altre iniziative che si sono susseguite dagli anni ’70 ad oggi ed afferma che tutti gli alberi sono sacri, e quanto più sono vecchi, secolari, maestosi, imponenti, tanto più abbiamo il dovere di proteggerli, anche perché narrano la nostra storia e cultura racchiudendo in sé i segreti della natura.
Come scrive l’autore “Forse un giorno l’uomo comprenderà finalmente la sua piccolezza di fronte alle meraviglie del creato, e ritroverà quel rispetto “sacro” per la Natura e per Madre Terra… E guardando un albero non vedrà più soltanto una massa di legname, ma sentirà che dentro a quell’essere vivente c’è molto, ma davvero molto di più…”.