Tema dell'incontro "Antincendio boschivo e prevenzione"
SIENA. Nel mese di aprile i Volontari della Sezione di Siena-Monteriggioni dell’Associazione La Racchetta hanno svolto presso l’Istituto Agrario Ricasoli di Siena, attività informativa e divulgativa della propria Associazione che svolge da 50 anni l’antincendio boschivo.
Le varie classi interessate hanno conosciuto le tematiche tecnico-operative dell’attività antincendio, con approfondimenti sulla formazione, su i mezzi, attrezzi e sul sistema Regionale che vanta ad oggi oltre 4500 uomini fra Volontari delle Associazioni, operai e tecnici degli Enti.
Particolare attenzione è stata rivolta alla prevenzione. I volontari esperti hanno fatto conoscere agli studenti quali sono le attività di prevenzione che l’Associazione La Racchetta e La Regione svolgono, e quali sono le buone pratiche che ognuno di noi può seguire per tutelarsi in caso di incendio.
Il responsabile operativo antincendio della Sezione Racchetta Siena-Monteriggioni, Stefano Rosini, evidenzia che Il cambiamento climatico e la sempre minor cura dei boschi sono un grande problema; l’aumento di combustibile disponibile e la siccità sono tra i principali responsabili di incendi sempre più grandi e difficili da gestire, ognuno può fare la sua parte, ed è importante far capire ai ragazzi che anche semplici opere di autoprotezione e di prevenzione possono essere molto importanti per limitare i danni da incendi boschivi.
Durante questi incontri i ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscere mezzi e attrezzi operativi, svolgendo piccole esercitazioni antincendio.
“Siamo felici del riscontro che abbiamo ricevuto dai ragazzi sempre interessati e che hanno interagito con noi, dice Rosini, continueremo questo nostro progetto di divulgazione e conoscenza dell’antincendio boschivo, con la speranza di avere nuove generazioni più attente a questo tema, e perché no, trovare tra queste ragazze e ragazzi nuovi volontari dell’antincendio boschivo”.