L'Associazione Nazionale per la Tutela dell’Ambiente a supporto della valorizzazione e sostenibilità ambientale
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2024/02/20240221085823090-e1708506167471.jpeg)
VALDELSA. L’associazione ANTA (Associazione Nazionale per la Tutela dell’Ambiente) attiva in ambito nazionale da oltre 35 anni e riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e da quello dell’Istruzione e Merito, dopo aver nominato il coordinamento regionale toscano guidato dall’imprenditore valdelsano Alessio Berni, ha avviato l’attività sul territorio dando vita in primis alla ricerca e formazione di nuovi ispettori ambientali, che attraverso la partecipazione a specifiche sessioni di preparazione saranno formati alla loro funzione.
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2024/02/IMG-20240221-WA0007-300x211.jpg)
Gli Ispettori Ambientali, una volta conseguito l’attestato di qualifica correlato all’esame di verifica, saranno a disposizione delle istituzioni territoriali per eseguire quelle azioni necessarie alla tutela e valorizzazione delle condizioni correlate all’ambiente e al patrimonio paesistico.
“Noi tutti, componenti dell’associazione ANTA, unitamente agli Ispettori Ambientali e alle Guardie Ecologiche Volontarie già operative sul territorio nazionale con riconoscimenti prefettizi, siamo da anni a supporto di attività di responsabilità sul paesaggio. Oggi più che mai, anche alla luce dei mutamenti climatici e della sostenibilità, è necessario prestare attenzione alla tutela ambientale con figure presenti e preparate nei diversi contesti settoriali, pronti a valorizzare e monitorare le diverse tipologie di attività.” Queste le parole del coordinatore regionale Alessio Berni che è certo dell’adesione all’iniziativa.
Per informazioni e iscrizioni al corso anta.toscana@gmail.com
Wattsapp 342 3567619