Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Il Tar del Lazio dà ragione ai cittadini di Borgorose

La revoca di una decisione presa dalla Pubblica amministrazione è legittima se fondata sul malumore della popolazione

di Fabrizio Pinzuti

RIETI. Importante non solo in sé ma anche e soprattutto per le prospettive che apre sul piano della giurisprudenza, la sentenza del TAR del Lazio depositata lo scorso 8 settembre. Chiamati ad esprimersi su una controversia tra il Comune di Borgorose, in provincia di Rieti, e una ditta privata che si era vista prima assegnare poi revocare l’incarico della cremazione dei defunti, i giudici hanno rilevato nella delibera con cui il comune revocava il bando “alcuni profili inerenti una nuova valutazione dell’interesse pubblico” vale a dire “la manifestazione da parte della popolazione del comune della contrarietà alla realizzazione dell’opera e l’interesse primario, dunque, a rispondere ai bisogni manifestati dalla stessa popolazione”. Per il tribunale “tale motivazione rende prevalenti le ragioni di opportunità della nuova scelta, con conseguente conferma della qualificazione del provvedimento in termini di revoca”.

Non si è discusso insomma di correttezza o meno di procedure amministrative o di cavilli burocratici; l’importanza della sentenza va oltre il costituire un precedente inusitato perché potrebbe inserire nella giurisprudenza il concetto per cui una delibera può essere revocata anche a gara assegnata e addirittura a lavori iniziati. La sentenza del TAR, oltre ad essere corretta sul piano formale, reca una novità importante: per la prima volta si dice con chiarezza che la revoca della decisione presa dalla Pubblica amministrazione è legittima se fondata sul malumore della popolazione. Si deve naturalmente trattare di un malumore diffuso e non solo dei soluti rumori della piazza o dei soliti gruppi che ostentano lo snob delle deformazioni e delle sofisticazioni.

Non si possono dare interpretazioni troppo estensive della sentenza, ma è chiaro che essa fa pesare in maniera e in misura diversa dal passato la volontà popolare espressa in termini ampi. Come afferma in una conversazione con Formiche.net Massimiliano Atelli, magistrato di lungo corso per anni in servizio al ministero dell’Ambiente e profondo conoscitore della materia degli appalti, “non si deve e non si può decidere “contro” la volontà popolare, ma il Paese neppure può permettersi che gli enti locali si rimangino troppo spesso decisioni già prese di fronte, talora, a minoranze rumorose”. Anche la giustizia amministrativa riconosce comunque che l’interesse pubblico non può prescindere dal parere dei cittadini, quando essi sono cittadinanza attiva. Per il magistrato Atelli “il punto è politico: occorre offrire strumenti ad un decisore politico in forte crisi di fiducia, anzitutto in se stesso. Il principio base che andrebbe introdotto con legge, in modo chiaro e lineare, è quello del ‘parliamone prima’ che comporta disponibilità e capacità di ascolto preventivo della comunità, per sapere prima, e non dopo, se è d’accordo o no”. Si ripropone insomma il tema della necessità di un diverso rapporto con i cittadini sia da parte delle amministrazioni pubbliche che di soggetti privati. Se i rapporti con i cittadini fossero impostati in maniera più aperta, anche in sintonia con la direttiva 42 del 2001 della Comunità Europea che invita gli amministratori a consultare e informare i cittadini nel caso di opere che presentano un impatto ambientale, probabilmente molti casi di proteste e opposizioni sarebbero mitigati, e altri forse sarebbero riconsiderati dai proponenti, dato che a volte anche grandi opere vengono approvate prima di una seria valutazione di impatto ambientale. Ma quello dell’elusione e dell’inosservanza delle disposizioni emanate dalla Comunità Europea, anche in tema di diritti del cittadino e di ambiente, è argomento che meriterebbe una trattazione più ampia e dettagliata.

Una diversa considerazione dovrebbe trovare anche il cosiddetto effetto “Nimby”, acronimo di Not in my back yard, non nel mio giardino; non è detto che costituisca sempre una malattia o una sindrome diffusa di egoismo o di personalismo, come suggerirebbe l’acronimo; talvolta la sua valenza è sociale e non presenta solo aspetti e risvolti negativi. Geotermia. rigassificatori, Tav, Tap – il gasdotto che porterà in Italia il gas dall’Europa orientale sul quale si sta combattendo da mesi una battaglia per quel fazzoletto di terra che dovrebbe ospitare il terminale del gasdotto – potrebbero trovare risposte nuove.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula