Incontro con il Soroptimist di Siena per parlare di ambiente e sostenibilità
di Letizia Pini
SIENA. Si è tenuto nei giorni scorsi l’incontro “Il giardino delle Api” a cura del Soroptimist International Club di Siena per parlare di ambiente e sostenibilità a partire dal microcosmo delle ‘api’. In occasione infatti del Centenario della fondazione del Soroptimist International – che nasce dall’impegno di un gruppo di donne che si mobilitò per la difesa di un bosco di sequoie in California – l’Unione Italiana ha presentato alla Federazione Europea il progetto intitolato “L’Oasi delle Api” con il quale il Soroptimist, nell’ambito delle azioni sulla sostenibilità ambientale, si impegna per la tutela delle api e, attraverso di esse, per la salvaguardia della biodiversità.
Il Soroptimist Club di Siena ha deciso di aderire al progetto nazionale creando un “Giardino delle Api” nel Comune di Sovicille. L’obiettivo è quello di creare un habitat che possa attrarre le Api, promuovere la cultura del rispetto per questi piccoli insetti che svolgono un ruolo insostituibile e, al contempo, riqualificare un’area verde di cui potrà usufruire tutta la comunità.
Il progetto consiste nella sistemazione di un parco pubblico di proprietà del Comune di Sovicille, piantumando alberi e piante mellifere autoctone (tigli, platani, meli, peri, ciliegi, noccioli, cornioli, lavanda, rosmarino, ligustro, photinia e viburno) in cui le api possano trovare nutrimento e continuare nella loro insostituibile funzione.
Le piante e gli alberi, donate dal Soroptimist Club di Siena sono state selezionate dall’Apicoltrice Alessia Balucanti e provengono in parte dal Vivaio il Campino dell’Unione dei Comuni.
“Un ringraziamento al Sindaco del Comune di Sovicille, Giuseppe Gugliotti che ha mostrato da subito interesse ed entusiasmo – ha dichiarato Simona Sestini – mettendo a disposizione l’area, uomini e mezzi per realizzare il nostro progetto e alla Dr.ssa Alessia Balucanti, docente di Apicoltura, che ha spiegato a tutti noi il mondo delle Api con grande professionalità, entusiasmo e passione”.
Per comprendere quanto siano importanti le api, insetti piccoli ma operosi e silenziosi custodi del nostro patrimonio di biodiversità, basti sapere che le api domestiche e selvatiche sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo.
Il Soroptimist International si impegna attraverso progetti e service per la promozione dei diritti umani e del potenziale delle donne, l’accettazione della diversità e il superamento degli stereotipi di genere e, non ultimo, della tutela dell’ambiente.