Bagni San Filippo partecipa al VII censimento
CASTIGLIONE D’ORCIA. L’amore per il proprio paesaggio e l’impegno di tutelare le bellezze del proprio territorio sono i sentimenti che hanno mobilitato tutti i cittadini di Bagni San Filippo nel cercare di porre l’attenzione sull’area del Fosso Bianco, il torrente che scorre sul limitare del piccolo borgo nel Comune di Castiglione d’Orcia e che si caratterizza per le bianche concrezioni calcaree, lasciate dal deposito delle acque sulfuree. Lungo il corso d’acqua, protetto dalla vegetazione, l’uomo e la natura hanno creato piccole cascatelle e vasche in cui è possibile fare termalismo libero e all’aperto. Tra le concrezioni, magnifica è quella della “Balena Bianca” così chiamata per la somiglianza ai fanoni dell’imponente cetaceo. Il fenomeno di sedimentazione, che rende unica questa località, è legato alle caratteristiche chimiche della acque, famose e apprezzate anche per le loro proprietà terapeutiche già dagli etruschi e dai romani. Rimasto per anni, al pari di altri centri minori della provincia senese ai margini dei flussi turistici, il piccolo borgo, con il suo Fosso Bianco, negli ultimi anni ha visto anni aumentare i visitatori che scendono a centinaia a godere della bellezza naturale offerta dal sito. Purtroppo, all’aumento di utenza, non ha fatto seguito un adeguato intervento di gestione del territorio e, ad oggi, il percorso paesaggistico che circonda il fiume con le sue cascate e vasche naturali presenta il conto di una prolungata trascuratezza. Ad aggravare un equilibrio già precario si sono aggiunti gli eventi atmosferici che hanno compromesso in modo significativo il sito, rendendolo quasi irriconoscibile.
L’obiettivo della Pro Loco di Bagni San Filippo, attraverso la campagna nazionale del FAI, è quello di sensibilizzare la cittadinanza al salvataggio di questo luogo, ma anche educare ad un corretto e più civile utilizzo affinché questo importante “frammento” del nostro territorio possa esser goduto anche dalle future generazioni. Per raggiungere il traguardo occorre quindi, attraverso una mobilitazione generale, far conoscere questo progetto ed invitare tutti a votare il FOSSO BIANCO-BAGNI SAN FLIPPO come LUOGO DEL CUORE.
Se saranno raccolte oltre mille segnalazioni, l’associazione avrà la possibilità di presentare al FAI una specifica richiesta di intervento che si realizzerà in contributi effettivi o, eventualmente, attraverso il supporto scientifico di specialisti del settore, e per il Fosso Bianco l’Associazione Pro Loco ha proposto un progetto di riqualificazione ambientale.
Per sostenere il FOSSO BIANCO-BAGNI SAN FILIPPO come Luogo del Cuore 2014 c’è tempo fino al 30 novembre 2014, è possibile votare online cliccando “VOTA” sul sito: http://iluoghidelcuore.it/luoghi/siena/castiglione-d-orcia/fosso-bianco-bagni-san-filippo/29620.
L’iscrizione di Bagni San Filippo è promossa dall’Associazione Pro Loco del paese con l’aiuto dell’Amministrazione Comunale di Castiglione d’Orcia e il sostegno del Gruppo FAI Giovani di Siena che ha scelto di tifare per il FOSSO BIANCO e sta organizzando una serie di iniziative volte alla raccolta firme per sostenere l’iscrizione. Il 12 ottobre l’area del Fosso Bianco ospiterà infatti la III edizione della FAI MARTHON, l’unica maratona che si corre con gli occhi, una passeggiata aperta a tutti all’insegna della cultura, per riempirsi gli occhi e lo spirito del meraviglioso paesaggio di Bagni San Filippo.