Continua la fuoriuscita di materiale dalla Galleria Italia
SIENA. “Lo strazio e il grande scempio che fece il Paglia colorato in rosso”. Parafrasando scherzosamente Dante Alighieri e la battaglia di Montaperti, riportiamo il caso del fiume Paglia che, nella parte iniziale del suo corso nel comune di Abbadia San Salvatore, si colora, appunto, di rosso con cadenza periodica.
Da una galleria di scolo della ex miniera di mercurio (la galleria Italia) da cui normalmente escono acque chiare/lattiginose con bassa portata, escono improvvisamente flussi importanti (anche > 100 l/s) di acque con una intensa colorazione rosso arancio provocata dal trascinamento di un sedimento costituito da ossidi ed idrossidi di ferro, che si deposita nell’alveo dei corpi idrici superficiali recettori (Fosso della Chiusa, torrente Pagliola e quindi fiume Paglia). Chiaramente il comune amiatino non ha la possibilità di prevedere interventi di messa in sicurezza in sotterraneo, né di contenimento esterno delle fuoriuscite.
Arpat ha dichiarato che “Il Dipartimento provinciale ARPAT di Siena in varie occasioni ha effettuato specifici sopralluoghi all’esterno delle gallerie minerarie, ispezionando il reticolo idrico superficiale ed effettuando misure di alcuni parametri chimico-fisici delle acque (pH, Conducibilità elettrica, eH, Temperatura) e prelievi di acque e sedimenti, successivamente analizzati presso i laboratori dell’Agenzia. Le acque sono risultate caratterizzate da pH leggermente acido ed elevato contenuto di solfati e ferro. I sedimenti che si depositano sono costituiti in massima parte da composti del ferro e subordinatamente dell’alluminio, con presenza significativa di altri metalli pesanti”. Quando l’evento è limitato (come portata) e contenuto (nel tempo) la deposizione dei sedimenti interessa il reticolo superficiale fino al fiume Paglia e l’impatto è limitato (come nel caso del 13 novembre). In occasioni di eventi più importanti gli effetti hanno interessato anche il Tevere, di cui il fiume Paglia è il principale affluente di destra.