L’efficienza idraulica, la pulizia dell’alveo e il regolare scorrimento delle acque sono stati ripristinati con lo spostamento del materiale presente in prossimità del guado
SOVICILLE. Un altro intervento del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud all’insegna non soltanto della tutela del rischio idraulico e dell’incolumità pubblica, ma anche del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente. I lavori di manutenzione ordinaria questa volta hanno interessato un tratto del fiume Merse in località Palazzo a Merse, nel Comune di Sovicille, che scorre sotto un guado di attraversamento stradale, il guado di Serravalle. L’efficienza idraulica, la pulizia dell’alveo e il regolare scorrimento delle acque sono stati ripristinati con lo spostamento del materiale presente in prossimità del guado: sassi, ciottoli, vegetazione morta e alcuni ostacoli trascinati dalla corrente.
I lavori sono stati eseguiti dopo aver ricevuto l’autorizzazione da parte della Regione Toscana, visto che il corso d’acqua scorre all’interno del sito natura 2000 “Alta Val di Merse”: in questa zona è necessario con ancora maggiore importanza tutelare la flora e la fauna e quindi sono necessarie prescrizioni da parte della Regione. Al tempo stesso, però, per Cb6 era necessario ripristinare la cosiddetta linea del fiume, che era stata spostata da un’eccessiva deposizione del materiale. Non solo: il suo accumulo sulle luci dei tubi di scorrimento aveva determinato un’instabilità del guado, utilizzato soprattutto per raggiungere terreni agricoli, con il rischio di esondazioni. Adesso i punti di ingresso e uscita della corrente sono liberi e l’acqua è tornata a scorrere regolarmente verso valle.