Il sindaco Valentini e l’assessore Mazzini hanno incontrato anche i rappresentanti delle principali associazioni ambientaliste locali
SIENA. Il sindaco Bruno Valentini e l’assessore all’Ambiente, Paolo Mazzini, hanno promosso un incontro, svoltosi lo scorso 28 dicembre a Palazzo Berlinghieri, fra il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud e alcune delle principali associazioni ambientaliste locali. Oltre agli amministratori e ai tecnici del Consorzio, ha partecipato anche il presidente dell’Unione regionale per le bonifiche, l’irrigazione e l’ambiente della Toscana (Urbat), Marco Bottino. Il tema è stato l’avvio di un percorso di confronto e di possibile collaborazione nella definizione degli interventi da compiere per la manutenzione dei corsi d’acqua nel territorio di Siena.
Dopo le polemiche delle ultime settimane, in riferimento alle modalità con le quali si è proceduto al drastico taglio della vegetazione lungo i corsi d’acqua, Il Comune ha voluto far sedere allo stesso tavolo i diversi soggetti coinvolti nel dibattito. Sulla gestione e la cura di fossi, torrenti e fiumi si è manifestata una notevole diversità di vedute, a seguito delle operazioni di pulizia effettuate dal Consorzio nei mesi scorsi. I responsabili del Consorzio hanno ribadito come questi interventi siano assolutamente necessari per la salvaguardia delle corrette funzioni idrauliche dei corsi d’acqua ed evitare il ripetersi dei gravi danni provocati dagli eventi calamitosi dell’ottobre 2013 e dell’agosto 2015.
“Il confronto – dice l’assessore Paolo Mazzini – è stato dialettico e franco, ma abbiamo fortemente voluto che si passasse dalle polemiche a distanza al dialogo costruttivo, per comprendere le ragioni delle procedure messe in atto dal Consorzio e per migliorare l’impatto ambientale delle operazioni di pulizia delle sponde dei corsi d’acqua”.
Durante l’incontro, i soggetti presenti hanno avanzato proposte sia per quanto riguarda l’operatività del Consorzio sia per quanto riguarda la filosofia generale del ruolo dei Consorzi e della tutela dell’ambiente e del paesaggio in terra di Siena e in Toscana. Proprio in questo spirito, sono già state delineate ulteriori tappe di collaborazione, attraverso sopralluoghi congiunti alle zone già oggetto di intervento e un incontro pubblico da tenere a Siena, alla presenza dell’assessore regionale all’Ambiente, Federica Fratoni.