"RiservAmica" è arrivata alla terza edizione
SIENA. L’Ufficio per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato ed i suoi 28 Uffici Territoriali per la Biodiversità (UTB), ha organizzato la Festa Nazionale delle Riserve Naturali dello Stato che si terrà Domenica 10 maggio.
L’obiettivo è far scoprire, conoscere ed amare le Riserve gestite dal CFS, come luoghi speciali, ricchi di natura e biodiversità dove è possibile “immergersi” in ambienti naturali unici insieme al personale forestale. L’edizione 2015 è dedicata al tema “Gli Chef della natura”, titolo del progetto nazionale di educazione ambientale in corso, che intende far conoscere i delicati equilibri delle catene alimentari.
Il programma prevede il ritrovo alle ore 10.00 presso il borgo di Cornocchia all’interno della Riserva Naturale Statale di Cornocchia.
Un gruppo di forestali accompagnerà i visitatori nei sentieri all’interno della foresta e li porterà alla scoperta degli stagni, ambienti ricchi di flora e fauna anfibia (rane, raganelle e tritoni), dove sarà possibile conoscere il loro delicato equilibrio legato alla catena alimentare.
In occasione della festa i visitatori riceveranno la tessera “Cercatori di Riserve”, un invito a scoprire e visitare le Riserve Naturali del CFS.