Incontro pubblico sabato 23 a Casole d'Elsa
I cittadini e le cittadine del Comitato Difensori della Toscana hanno indetto un Incontro Pubblico in cui verrà affrontato l’argomento geotermia. Saranno presenti tecnici del settore a cui i cittadini potranno chiedere direttamente informazioni sui possibili futuri scenari che si potranno presentare nei territori della Valdera, Valdicecina e Valdelsa, aree nel mirino delle grosse compagnie di geotermia industriale. Chiunque potrà porre domande ai tecnici presenti.
Un breve riepilogo dei fatti
A cominciare dall’anno 2010 la Regione Toscana ha rilasciato a scacchiera numerosi permessi di ricerca per risorse geotermiche (per ora 37). Il permesso di ricerca “Mensano”, rilasciato alla Magma Energy Italia S.R.L., gravita intorno ai comuni di San Gimignano, Volterra, Colle Val D’Elsa, Casole D’Elsa, Radicondoli e Castelnuovo Val Di Cecina (vedi mappa).
I cittadini residenti nelle aree interessate hanno subito dimostrato la loro preoccupazione e hanno cercato di ottenere maggiori informazioni su quanto stava accadendo aspettando aggiornamenti che con il passare del tempo non arrivavano. Considerando che sono trascorsi più di due anni dall’inizio delle prospezioni (misurazioni geologiche sul campo) e che alla data di oggi non sono stati ancora resi pubblici i risultati di tali ricerche, i cittadini e le cittadine del comitato Difensori della Toscana hanno deciso in data 24 giugno 2013 di chiedere direttamente alla Magma Energy la disponibilità per un incontro al fine di chiarire la situazione. La risposta è stata affermativa e la data è stata fissata per il giorno 23 Novembre 2013.
Ed ecco che, con sorpresa, il 18 di ottobre i cittadini apprendono dal BURT che è stato pubblicato un documento relativo al progetto di tre pozzi eseguibili mediante trivelle (sondaggi geognostici fino a 100m).
La società Magma Energy Italia aveva infatti depositato in data 7 ottobre 2013 presso gli uffici della Regione Toscana (Settore VIA – Opere pubbliche di interesse strategico) la documentazione relativa al progetto di realizzazione di tre sondaggi geognostici per la misura della conducibilità termica delle rocce e del gradiente geotermico locale all’ambito del Permesso di Ricerca di risorse geotermiche “Mensano”. Per chi non è avvezzo al linguaggio tecnico significa che è stato richiesto di poter effettuare delle trivellazioni in tre diverse località, Pignano (Volterra), Podere Love (Casole D’Elsa) e Podere Tesoro (Radicondoli) con lo scopo di misurare la temperatura del sottosuolo e con i dati acquisiti poter in seguito scegliere il luogo di costruzione di nuove centrali geotermoelettriche. Perché la sostanza è questa, la costruzione di nuove centrali geotermoelettriche di cui nessuno vuole dire l’ubicazione, il numero, le dimensioni e le altre caratteristiche.
Il Comitato Difensori Della Toscana