Dai problemi globali ai problemi locali...
AMIATA. Dal 30 novembre fino all’11 dicembre si tiene a Parigi la conferenza mondiale sui mutamenti climatici (cop 21); 150 governi del pianeta sono chiamati a giungere ad un accordo vincolante e universale che limiti il riscaldamento globale sotto la soglia dei 2°c dai livelli preindustriali. E’ un evento di grandissima importanza per l’intera umanità! I cambiamenti climatici rappresentano una emergenza globale, locale, che mette a rischio la vita di milioni di persone, di specie ed ecosistemi in ogni parte del pianeta .
Donne, uomini, giovani dell’Amiata, consapevoli che ciascuno di noi deve essere parte attiva del cambiamento, rivolgono un appello per una giustizia climatica e chiedono a livello locale di promuovere pratiche rispettose delle risorse e della salute, di ridurre le emissioni inquinanti e climalteranti, di promuovere il risparmio e l’efficienza energetica, uno sviluppo diverso del territorio, di proteggere l’ambiente e il paesaggio, la biodiversità, di promuovere l’agricoltura locale, la qualità del cibo, dell’acqua, la dignità delle persone.
Denunciano altresì la gravità della situazione locale. Sull’Amiata le emissioni di Co2 e metano e di altre sostanze inquinanti è altissima. Secondo gli studi del professor Basosi (Università di Siena ) e il dottor Bravi (Università di Pisa) “l’impatto della produzione di elettricità da centrali geotermiche di Enel Green Power è perfino maggiore di quella prodotta da combustibili fossili. Per questo motivo non può essere considerata “carbon free”. L’inquinamento prodotto da gas a effetto serra emessi dalle centrali Enel è simile a quello di una centrale a carbone di eguale potenza“.
Ecco i dati ufficiali sulle emissioni delle centrali geotermiche in Amiata mai contestati in alcuna sede.
· arsenico kg/a 45 (geotermia amiata) 13,7% (geotermia Amiata/Toscana) 7,5% (geotermia Amiata/Italia)
· co2 t/a 506.362 (geotermia amiata) 27,7% (geotermia amiata /toscana) 0,3% (geotermia amiata/italia)
· idrogeno solforato ton/a 1.742 (geotermia amiata) 16,8% (geotermia amiata/toscana) n.d. (
· mercurio kg/a 404 (geotermia amiata) 46,3% (geotermia amiata/toscana) 42,5% (geotermia italia)
· ammoniaca ton/a 4.334 (geotermia amiata) 43,3% (geotermia amiata/toscana) 17,7% (geotermia amiata/italia). I dati si riferiscono all’anno 2010
Come è possibile che un attività così inquinante ottenga dal governo decine di milioni di euro all’anno di incentivi destinate dal parlamento alle energie pulite? Oltretutto pagate da noi cittadini con le nostre bollette.
Movimento di Cittadinanza