Partecipata l'iniziativa promossa a Poggibonsi dall'associazione Idee
POGGIBONSI. La grande affluenza di pubblico che si è riunito a San Lucchese su invito dell’associazione Idee di Poggibonsi per parlare di green economy sottolinea la richiesta di partecipazione attiva che emerge dalla società valdelsana.
Ad accogliere l’assessore regionale all’ambiente Annarita Bramerini molti imprenditori, liberi professionisti e tanti giovani.
“Occasioni di confronto come queste sono necessarie e ringrazio gli organizzatori che mi hanno invitato” è stato il primo commento dell’assessore Bramerini che entrando nel vivo del tema dice: “La green economy è uno dei più importanti motori di sviluppo della Regione Toscana, quando finiranno le risorse per la cassa integrazione l’economia verde potrà essere una strada praticabile per creare occupazione. E’ per questo che dovrebbe stare fuori dal patto di stabilità. Serve investire sul lato dell’offerta, sulle imprese e la loro competitività, e poi sul lato della domanda, sugli utenti finali come le famiglie che decidono di installare un pannello fotovoltaico, una turbina eolica o un micro generazione da biomassa. Tutto ciò tenendo presente sia il valore del paesaggio toscano sia la necessità di dare un quadro normativo certo”.
Fa eco Riccardo Burresi, presidente del Consiglio Provinciale senese: “A Siena abbiamo scommesso molto sulle energie rinnovabili quale strumento per creare nuovi posti di lavoro e nuovi segmenti di mercato per le nostre imprese. Nel 2015 vogliamo produrre da fonti rinnovabili il 40% dell’energia che consumiamo a Siena. Dal 2008 abbiamo erogato 1,8 milioni di Euro in contributi per coloro che vogliono realizzare un impianto fotovoltaico per la propria abitazione. Ne sono stati fatti oltre 400 per un valore complessivo di investimento di 18 milioni Euro. Abbiamo poi incentivato la manutenzione e sostituzione delle oltre 90.000 caldaie delle nostra provincia che con le loro emissioni rappresentano quasi il 27% di CO2 presente nei nostri cieli”. Hanno poi preso parte all’iniziativa Massimo Dellagiovampaola, rappresentante di EstraEnergie che ha evidenziato come un quadro di norme nazionali incerte rende difficile per le imprese operare in questo settore e Gabriele Gori, vicedirettore generale di MPS Capital Services, che ha illustrato gli strumenti messi a disposizione dalla finanza finalizzati a sostenere le imprese che intendono investire nella green economy.