Il Pd di Radicondoli dà la propria versione dell'incontro del 18 settembre
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/cut1375191514219.jpg)
RADICONDOLI. Dal PD di Radicondoli riceviamo e pubblichiamo.
“Il Partito Democratico di Radicondoli ringrazia tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa politica pubblica di lunedì scorso 18 settembre tenutasi a Radicondoli contribuendo ad arricchire il dibattito con una pluralità di opinioni e pensieri.
Tale iniziativa ha preso spunto da quanto definito con la Risoluzione 140/2017 del Consiglio Regionale “in merito alla definizione delle aree non idonee per l’installazione di impianti di produzione di energia geotermica in Toscana”. Durante la serata è stato illustrato il documento politico avente ad oggetto tale argomento e risulta chiara la posizione del partito a riguardo “la geotermia è una risorsa rinnovabile e sostenibile, persino quella definita “industriale” è un patrimonio anche culturale del territorio di Radicondoli. Una RISORSA che fa parte della storia della nostra comunità ormai da più di 40 anni costituendo un vero valore aggiunto.
Su questo tema le amministrazioni che si sono susseguite negli hanno fatto e governato scelte che ci hanno consegnato il territorio attuale; territorio di notevole pregio ambientale in cui lo sfruttamento geotermico, l’agricoltura e il turismo convivono in equilibrio. La volontà messa in atto nel voler utilizzare la risorsa nel rispetto del paesaggio e di non penalizzare e/o limitare lo sviluppo di altre attività presenti, ha determinato le scelte tradotte nella pianificazione territoriale attraverso i nostri strumenti urbanistici.
Concludiamo ribadendo che le aree idonee allo sfruttamento geotermico sono quelle individuate negli attuali strumenti di pianificazione Comunali , approvati di concerto con la Regione Toscana. L’area residua deve essere considerata non idonea allo sfruttamento della risorsa geotermica”.
Preme ringraziare per la partecipazione al dibattito i consiglieri regionali Simone Bezzini e Stefano Scaramelli. Un ringraziamento particolare, all’assessore regionale Federica Fratoni che con chiarezza ha spiegato il lavoro intrapreso e l’intenti che l’attuale amministrazione regionale si è prefissa in materia di sfruttamento dell’energia geotermica, dimostrandosi disponibile ad un aperto contraddittorio e discussione.
Spiace tuttavia constatare come una assemblea pubblica, occasione per tutti di poter esternare le proprie convinzioni e conoscere le altrui prese di posizione, venga sfruttata, dai Comitati solo per veicolare all’esterno ciò che è loro più congeniale, falsando la sintesi della discussione per il raggiungimento dei loro scopi e per pura propaganda politica arrivando anche a denigrare pubblicamente gli organi istituzionali.
Ci preme comunque diffondere, e quanto più possibile condividere la nostra posizione in merito alle scelte sullo sfruttamento geotermico nel nostro comune e per questo invitiamo tutti a leggere il nostro documento sul tema reperibile sulla pagina Facebook del PD di Radicondoli”.