Il capogruppo Mugnai: "Finalmente il cambio di approccio che chiedevamo da anni. Ora vigileremo sull’effettiva applicazione"

FIRENZE. “Sull’ormai drammatico proliferare di ungulati nella nostra regione, finalmente assistiamo da parte della maggioranza al cambio di approccio che chiedevamo da anni. Per questo votiamo sì all’atto di indirizzo che oggi ci è sottoposto ma intendiamo vigilare per garantire la sua effettiva applicazione e traduzione in atti”: lo ha detto poco fa nell’aula del Consiglio regionale il il Capogruppo di Forza Italia Stefano Mugnai.
Effettivamente, la presenza di ungulati – in particolare cinghiali, ma non solo – sul territorio regionale sta producendo effetti devastanti mettendo in pericolo, soprattutto in alcune zone, persone ed interi segmenti economici legati al settore agricolo: “Il problema – ha ricordato Mugnai – è stato evidenziato da Forza Italia più volte negli anni, poiché il fenomeno cresce in maniera geometrica. Finalmente la maggioranza inizia a prendere atto che una simile situazione non si risolve con le belle parole e i buoni propositi, ma che serve una presa in carico forte da parte della Regione, anche per scongiurare il rischio di eventuali soluzioni ‘spontanee’ da parte della popolazione costretta ormai a situazioni insostenibili. Vigileremo dunque affinché da parte dell’ente ci sia un’azione regionale decisa e incisiva, con l’opportuno coinvolgimento del mondo venatorio”.