VALDORCIA. Ecosistema Val d’Orcia sta sempre più divenendo uno straordinario laboratorio partecipato di idee e progetti per i territori di Amiata e Val d’Orcia ed una esperienza paradigmatica d’eccellenza a livello nazionale.
Ecosistema Val d’Orcia, i membri del Comitato Tecnico Scientifico e Artistico , ringraziano tutti coloro che hanno collaborato fattivamente al grande successo del Seminario di presentazione del Progetto PARNAS, alternativa di alto livello culturale e importanti ricadute economiche, alternativa al progetto industriale fortemente confliggente con le vocazioni dei territori della Val d’Orcia e dell’Amiata rappresentato dal progetto di Sorgenia della centrale delle Cascinelle oggi fermo per opposizione del Ministro Francerschini e in attesa di ricevere la valutazione della presidenza del Consiglio dei Ministri. La partecipazione ha visto l’Aula Magna dell’Accademia dei Fisiocritici con molte persone in presenza e ben 243 accessi online nella diretta streaming. Numerosi contributi e interventi di altissimo livello si sono succeduti in occasione della presentazione del progetto.
Dopo la relazione introduttiva della Coordinatrice di Ecosistema Val d’Orcia e moderatrice dell’evento Nicoletta Innocenti, è seguita la relazione dell’archeologo docente di Archeologia dei Paesaggi Franco Cambi, dello storico Ugo Sani, del docente di Diritto dell’Ambiente e della Sostenibilità Massimiliano Montini, dell’Archeologo Luca Nejrotti, il regista teatrale e cinematografico Marco Filiberti, il giornalista del Il Fatto Quotidiano Manlio Lilli. Di straordinario rilievo gli interventi della dott.ssa Ilaria Borletti Buitoni in collegamento da Londra, già Presidente Nazionale FAI e sottosegretaria del Ministero dei Beni Culturali dei governi Letta, Renzi e Gentiloni, e dell’intellettuale, ambientalista e imprenditore etico Michil Costa.
Da oggi il Coordinamento Ecosistema Val d’Orcia è già impegnato a integrare con l’ingresso di ulteriori qualificate figure professionali il già prestigioso Comitato Tecnico Scientifico e Artistico costituito da accademici dell’Università di Siena e studiosi. Il CTSA sta lavorando, oltreché al Parco, anche ad altri progetti di sviluppo locale e condivisione degli obiettivi strategici dei territori dell’Amiata, della Val d’Orcia e della Valle del Paglia. Il Comitato Tecnico e impegnato inoltre a sostanziale il progetto PARNAS, sempre più un laboratorio culturale partecipato di area vasta prodotto dalle comunità locali, anche sotto il profilo della ricaduta economica e turistica per i territori interessati. Tale elaborazione progettuale di dettaglio verrà inoltrata entro la metà della prossima settimana al Ministro della Cultura Dario Francescini e al Presidente del Consiglio Mario Draghi.
A breve verrà inoltre presentato il nuovo sito web di Ecosistema Val d’Orcia, dove sarà possibile accedere a tutti i dati e documenti e alle informazioni in forma diretta, senza filtri o comunicazione mediata. Chiunque voglia dare il proprio contributo di conoscenze ed esperienza ci può contattare direttamente e sarà accolto con grande piacere dal nostro gruppo da sempre aperto ed inclusivo. Il dato evidente, anche nel passaggio importantissimo relativo al Seminario di Presentazione del Progetto di PARNAS Parco Archeologia Natura e Sostenibilità della Valle del Paglia e dell’Amiata è che noi siamo ancora più determinati e motivati, appassionati e convinti del percorso intrapreso con la proposizione culturale forte di PARNAS, e siamo certi che anche oggi nella prestigiosa accademia dei Fisiocritici a Siena, così come da tre anni in ogni nostra occasione di approfondimento culturale e scientifico e proposizione, il messaggio sia arrivato forte e chiaro!