Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Da una foto su Facebook a minacce di denuncia

E' accaduto a un ingegnere di ha pubblicato una immagine della centrale a biomasse in costruzione in val di Merse

di A.Cp.

MURLO. Immaginate di mettere delle foto di un luogo pubblico su una vostra pagina di Facebook e di ricevere una mail che vi chiede di toglierle subito perchè violano la privacy…ma se si tratta di un posto pubblico e le foto sono scattate dall’esterno, senza nessuna persona inquadrata, come possono violare la privacy? La cosa diviene interessante se le foto riguardano una centrale a biogas in costruzione.
“Non avevo mai ricevuto una email certificata – racconta l’ingegner Nicola Ulivieri – e devo dire che la sorpresa è stata doppia quando ho visto che mi veniva richiesto di togliere alcune foto da internet per violazione della privacy. Il fatto è che non si parla di foto di persone, ma dell’impianto a biogas, in fase di costruzione al momento degli scatti, della BioGasMerse vicino alla strada Siena-Grosseto, nel comune di Sovicille. Le foto le ho pubblicate nella pagina Facebook “Murlo-Monticiano: inceneritori di biomasse?” che ho creato per parlare delle centrali a biomasse delle nostre zone e ritengo di essere tutelato dalla costituzione per quanto riguarda libertà di espressione e diritto di cronaca. Le pagine e gli articoli su Facebook sono inoltre commentabili e potevano e possono essere usate da queste persone per comunicare le loro ragioni. Mi trovo invece una realtà in cui un’azienda crede di avere diritti su immagini di paesaggi ed esterni e scrive ad un privato con minaccia di adire vie legali per via di questa non ben precisata tutela della privacy”.
Sarebbe certamente importante, come ci fa notare Ulivieri, “che queste persone si rendessero conto che è possibile dialogare con gli
abitanti e che non tutti sono essere per forza felici di aziende che utilizzano vegetali come carburante, invece che come cibo; d’altra
parte queste centrali,come hanno più volte detto a Report, funzionano solo grazie ad incentivi statali, quindi,visto che i soldi sono i nostri, ognuno deve potersi esprimere.”
E in questi giorni alla vigilia dei referendum, quando si parla così tanto di centrali nucleari, sarebbe anche utile parlare di valide alternative. Le centrali a biogas lo sono? Sono una soluzione per l’agricoltura? Secondo molte associazioni sono, anzi, una soluzione sbagliata in quanto incentivano le aziende ad abbandonare la produzione di cibo per passare a quella di mais, colza o altri vegetali da destinare alla macerazione e produzione di gas, in quanto più convenienti, ma solo per la durata quindicennale degli incentivi. E dopo? Così come c’è chi si preoccupa per il possibile aumento di inquinamento da pesticidi, visto che ogni azienda tenderà a massimizzare la resa dei propri terreni che non produrranno più alimenti per persone o animali. E si registra pure, negli ultimi mesi, un aumento del prezzo dei terreni agricoli facendo temere che tutto questo vada a compromettere ulteriormente l’agricoltura italiana che già oggi rappresenta meno del 3% del PIL italiano. E cosa ne pensa la gente?
“In un paese come la Svizzera – ci fa sapere un avvocato che lavora all’estero – prima di creare una nuova centrale si sarebbe indetto un referendum che stabilisca cosa ne pensa la gente di quel dato territorio”.  Qui invece si intima di togliere foto di una centrale in costruzione che è a vista di tutti e che non è zona militare, foto, quindi, che, per ovvi motivi, non violano nessuna privacy.
Ulivieri ci tiene a precisare che ”non ci sono neppure commenti negativi alla centrale fotografata, ma le foto fanno parte di una pagina in cui sono raccolti articoli generici su centrali da fonti alternative, da cui si evince che quelle maggiormente osteggiate dalle persone sono quelle che bruciano biomasse; è di pochi giorni fa il caso di arresti legati alla centrale a biomasse di Pavia, che bruciava anche rifiuti illeciti”…. “Ogni commento in questa pagina Facebook è benvenuto” conclude Ulivieri “e spero che questo persone utilizzino questo mezzo democratico per esporre il proprio pensiero, senza dover minacciare nessuno di azioni legali “. Del resto, Facebook è un portale pubblico in cui tutti possono prendere parte. Sempre che vogliano apparire…

RIPRODUZIONE RISERVATA

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula