Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Coordinamento Merse: “Impedire all’Eni di svincolarsi dagli impegni di risanamento”

Monica Sgheri presenta l'interrogazione in Regione

image1(1)VALDIMERSE. Il Coordinamento Merse che riunisce molte tra le più importanti associazioni ambientaliste, culturali e comitati del territorio senese e grossetano, è tornato ad occuparsi dell’annosa vicenda dell’inquinamento del fiume Merse. Con l’accordo extragiudiziale del 2006 tra Eni ed Enti locali convolti (Regione Toscana, Province di Siena e Grosseto, Comuni di Chiusdino e di Montieri) ed il successivo Accordo di Programma per la bonifica del Merse credevamo di essere giunti ad un punto fermo e ad una risoluzione positiva del disastro ambientale che dal 2001 ha messo a dura prova il fiume Merse e lo stato di qualità del territorio circostante. Invece durante l’ultimo anno, nel silenzio più totale nei confronti dell’opinione pubblica, le Amministrazioni coinvolte si sono riunite in Conferenza dei Servizi per l’approvazione del Progetto esecutivo di bonifica senza però riuscire a trovare un accordo definitivo su alcuni punti contenuti del Progetto: in particolare il Mibact-Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Toscana, ha espresso parere contrario in relazione al fatto che nel Progetto non verrebbero salvaguardati i manufatti di lavorazione mineraria; parte degli interventi di messa in sicurezza dei rifiuti minerari, infatti, prevedono lo stoccaggio definitivo in loco di gran parte degli sterili di miniera (rifiuti pericolosi) con conseguente cementificazione a ridosso del corso d’acqua, andando a modificare radicalmente lo skyline della valle che costeggia il fiume Merse. Alla luce di tale divergenza di pareri, la Conferenza dei Servizi ha deciso di delegare questa importante decisione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri di fatto privando la nostra comunità e il nostro territorio di qualsiasi voce in capitolo. Ricordiamo infatti che oltre il rilievo avanzato dal Mibact, il progetto presenta altre criticità a nostro parere irrisolte e dall’esito imprevedibile: viene prevista la costruzione di un acquedotto che dalla Miniera faccia defluire lo scarico alle Vene di Ciciano dove il fiume ha una maggiore portata e lo scarico si possa dunque diluire; la Regione Toscana continua a non segnalare la presenza di quasi 70.000 t di rifiuti pericolosi all’interno della Miniera che sono ritenuti da studi di alto valore scientifico l’origine dell’inquinamento che origina da Campiano; viene previsto il tombamento di tutte le uscite della miniera ipotizzando che la miniera sia un sistema chiuso quando da documenti storici del Corpo delle Miniere sappiamo che non lo è, quindi senza certezza di dove un domani potrà uscire altra acqua fortemente contaminata da metalli pesanti. Per fare chiarezza su tutti questi punti è stata presentata un’Interrogazione urgente dalla Consigliera Regionale del PRC Monica Sgherri, la cui discussione è all’ordine del giorno del Consiglio Regionale di sabato 28 marzo.

L’interrogazione riporta tra le altre cose gli ultimi dati di Arpat sullo stato ambientale del Fiume Merse. Si legge che dal documento “Monitoraggio ambientale del sistema Merse – Campiano ” a cura del Dipartimento Arpat Grosseto, “il Merse evidenzia la classe di qualità più bassa tra i fiumi che originano dalle Colline Metallifere” e il monitoraggio biologico effettuato negli anni 2010-2012 rileva uno stato di qualità del fiume, a valle del fosso Ribudelli, di livello V ovvero fortemente degradato con un drastico peggioramento localizzato essenzialmente a valle della zona interessata dalla presenza dello scarico della miniera di Campiano” e ancora “ nella zona Palazzetto di Chiusdino lo stato di qualità del fiume è peggiorato di una classe, da buono a sufficiente” pertanto nel dispositivo dell’Interrogazione si domanda “come si intende assicurare che con lo scarico dell’acqua dislocato da Ribudelli presso le Vene di Ciciano possa essere assicurato lo stato “buono”, visto che già oggi la qualità biologica del fiume nel tratto in questione è appena “sufficiente”. Viene inoltre ricordato come 10 anni orsono fu realizzato uno studio sullo stato di salute dei pesci nel fiume Merse, coordinato dal Prof. Leonzio dell’Università di Siena, che indicava la presenza di mercurio, piombo, arsenico e soprattutto cadmio nei pesci studiati evidenziando quindi “un problema relativo all’estensione dell’effetto inquinante di mercurio e arsenico dal momento che a 15 km dal punto di sversamento dell’effluente (dalla Miniera di Campiano) i valori di bioaccumulo presentano i valori più alti”.

Considerate tali criticità la Consigliera Sgherri chiede quali azioni la Regione Toscana intenda portare avanti per migliorare lo stato di qualità del Fiume Merse e noi crediamo che dopo tutti questi anni e le risultanze dei monitoraggi di Arpat, si renda necessario un’ulteriore ricerca sul livello di contaminazione dei pesci nel fiume, visto anche il numero di persone che pratica questa attività nell’area di Brenna.

Aspettiamo quindi con ansia che vengano risolti molti di questi interrogativi di cruciale importanza per il nostro territorio . Non si comprende come trasformare la zona fluviale a valle della Miniera di Campiano in una discarica definitiva (stoccaggio in loco dei residui minerari), possa restituire all’area parte del pregio ambientale che le è stato sottratto da Eni nei decenni di sfruttamento minerario. Prima di prendere tali decisioni in modo definitivo e prima di permettere al soggetto responsabile dell’inquinamento, l’Eni, di svincolarsi dai suoi impegni, vorremmo che la cittadinanza fosse a conoscenza di cosa sta succedendo e gli enti locali non delegassero al Governo centrale il futuro della Valle del Merse e dei Comuni che la abitano.

Interrogazione Sgheri Merse

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula