L'ATO Toscana Sud dispone l'acquisto di materiale ammendante compostato misto prodotto dalla lavorazione dei rifiuti organici
v\:* {behavior:url(#default#VML);}
o\:* {behavior:url(#default#VML);}
w\:* {behavior:url(#default#VML);}
.shape {behavior:url(#default#VML);}
SIENA. L’Autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani ATO Toscana Sud ha pubblicato un avviso pubblico per rilevare le manifestazioni di interesse da parte di enti pubblici e soggetti privati interessati alla acquisizione del materiale ammendante compostato misto prodotto dalla lavorazione della raccolta differenziata dei rifiuti organici presso l’impianto di Compostaggio di Grosseto nelle annualità 2014/2015.
In questa prima fase l’Autorità intende intraprendere un’indagine conoscitiva con l’obiettivo di incentivare la filiera del recupero dei materiali provenienti dal circuito delle raccolte differenziate.
“La finalità della raccolta differenziata- spiega il Direttore Generale Ing. Andrea Corti- è il recupero di materia. Con questa iniziativa si intende procedere con la concreta attuazione alla gestione integrata del ciclo dei rifiuti urbani, che vede i cittadini, le amministrazioni comunali, questo ATO ed il nuovo Gestore Unico Sei Toscana protagonisti di un complesso lavoro organizzativo sul territorio. Un lavoro che, grazie all’impegno di tutti, potrà rappresentare una risorsa sia in termini economici che di rispetto dell’ambiente in cui viviamo. Attraverso il reimpiego dei materiali recuperati e il loro ingresso sul mercato infatti- conclude l’Ing. Corti- si potranno ridurre i costi del servizio oltre a garantire maggiore efficienza e una gestione consapevole e rispettosa dell’ambiente di questo bellissimo territorio”.
Il compost di qualità costituisce un buon fertilizzante largamente sperimentato e utilizzato in agricoltura, florovivaismo, verde urbano ed il suo impiego da parte delle pubbliche amministrazioni contribuisce al raggiungimento delle percentuali previste dalla normativa per i cosiddetti acquisti verdi (Green Public Procurement).
Il Bando è consultabile e scaricabile all’indirizzo www.atotoscanasud.it nella sezione Gare e Appalti – Avvisi Pubblici, dove è possibile trovare anche una descrizione sintetica delle caratteristiche del prodotto.
Per i soggetti che intendono manifestare il proprio interesse l’Autorità mette a disposizione uno specifico modello, sempre scaricabile dal sito web sopra richiamato, da compilare e consegnare entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30.6.2014 all’indirizzo dell’Autorità ovvero Via della Pace, 37 – Loc. Renaccio – 53100 Siena.
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}