Il Community Hub, in collaborazione con DEAFAL ONG e Siena Art Institute Onlus, offre un talk e un workshop gratuiti per esplorare le tecniche di educazione alle pratiche di sostenibilità ambientale e agricoltura rigenerativa
SIENA. Siena, venerdì 23 dalle 15.00 alle 16.45: talk con la tecnica e formatrice Anna Morera di Deafal ONG presso Il Punto/The Point; sabato 24 dalle 9.00 alle 13.00: workshop pratico presso il giardino “Ortoaperto” di Il Punto/The Point. Qual è il modo migliore per educare i giovani all’ecologia e all’agricoltura rigenerativa? In un mondo in cui è sempre più importante coinvolgere e sensibilizzare le nuove generazioni alla cultura agroecologica, il Community Hub – Culture Ibride di Siena organizza un evento in collaborazione con DEAFAL ONG e Siena Art Institute per esplorare le possibili risposte a questa domanda. Sia il talk di venerdì 23 che il workshop di sabato 24 sono completamente gratuiti, ma è gradita la prenotazione scrivendo a projects@sienaart.org o chiamando il 3497268453.
Relatrice e formatrice sarà Anna Morera, docente, progettista e facilitatrice in Permacultura, esperta di agricoltura organica rigenerativa e coordinatrice dell’area Educazione per la Cittadinanza Globale ed Educazione Ambientale per Deafal ONG. Il motto di Deafal è “rigenerare i suoli per rigenerare la società”: l’organizzazione, costituita nel 2000, ha come obiettivo la creazione di un equilibrio tra realtà urbana e rurale attraverso lo scambio di saperi, possibile solo grazie ad azioni di cooperazione nazionale e internazionale. Agli incontri del 23 e del 24 settembre, Anna Morera e Deafal porteranno una pluriennale esperienza nell’educazione delle giovani generazioni e nel loro coinvolgimento attivo in progetti di agricoltura rigenerativa.
Cosa è il Community Hub – Culture Ibride, nel cui contesto si inserisce questo evento? Nato per iniziativa di Fondazione MPS, si tratta di un laboratorio permanente, una rete di organizzazioni che riflettono e sperimentano sull’applicazione di pratiche di welfare culturale al territorio di Siena e Provincia. Il Community Hub porta avanti azioni di ricerca e analisi dei bisogni coinvolgendo la comunità senese e, in base ai risultati, sviluppa azioni di carattere culturale che siano in grado di rispondere ai bisogni sociali percepiti. La sostenibilità ambientale è tra i grandi temi che stanno a cuore al Community Hub.
Appuntamento dunque con Anna Morera e Deafal ONG per il Community Hub – Culture Ibride di Siena venerdì 23 dalle 15.00 alle 16.45 e sabato 24 dalle 9.00 alle 13.00 presso Il Punto/The Point, sede del Siena Art Institute, appena fuori Porta Romana, raggiungibile a piedi e in macchina (ingresso da via Enea Silvio Piccolomini 2). L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Siena Art Institute Onlus e Deafal ONG e per il laboratorio permanente Community Hub – Culture Ibride, è realizzata con il contributo di Fondazione Monte dei Paschi di Siena. L’evento è a ingresso libero ma è gradita la prenotazione scrivendo a projects@sienaart.org o chiamando il 3497268453.