Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Comitato Valdelsa: "La salute non ha prezzo"

Risposta "decisa" alle affermazioni di un imprenditore

CERTALDO. Dalla stampa locale di questi giorni abbiamo letto il documento del Sig. Massimo Piazzini, imprenditore di Montespertoli. Ci asteniamo da ogni valutazione di merito, valutazione che avverrà nelle competenti sedi giudiziarie, civili e penali, ove il Comitato ricorrerà per la tutela dei propri diritti e delle persone che tale associazione rappresenta.  Quanto poi alla giustizia amministrativa, il Comitato ha già impugnato tutti i permessi della Lifenergy, perché ritenuti illegittimi sotto molteplici profili.

Il Sig. Piazzini vorrebbe che lo ringraziassimo per l’occasione offerta alla comunità di Certaldo dalla sua nuova impresa (che poi tanto nuova non è, vista la cronaca di Montespertoli), per sfruttare privatamente le risorse pubbliche, cioè di noi tutti, nel territorio di Certaldo, ma non lo facciamo perché l’attività Mineraria Estrattiva non interessa a Certaldo, neanche se fosse oro.

Ma a maggior ragione, ribadiamo ancora una volta, che trasformare aree agricole in aree minerarie ed in prossimità di centri abitati, per estrarre biossido di carbonio, CO2, è addirittura contro ogni logica ambientale: infatti, la CO2 è il principale gas serra, la causa maggiore dei cambiamenti climatici e tuttoil resto del mondo studia per la sua reimmissione nel sottosuolo.

Ciò detto, di tutte le affermazioni del documento del sig. Piazzini, è degno di considerazione solo un passaggio: “Attenzione la paura ci inganna”; sebbene con la speranza che non intenda ingannarci facendoci paura. Tutto il resto lo respingiamo al mittente e lo invieremo alla magistratura per gli accertamenti del caso, perché le diffamazioni e le calunnie  a danno del Comitato sono inaccettabili. Infatti, il Sig. Piazzini sa benissimo che le informazioni di cui dispone il Comitato  rispondono a verità, non sono menzogne, non sono bugie, né informazioni manipolate, come questi continua a dichiarare costantemente sulla stampa. E nel suo comunicato si usano termini ed aggettivi nei confronti del Comitato e della comunità locale che mai noi ci saremmo sognati di usare, benché potessero ricorrerne i presupposti: ”rammarico e compassione -prepotenti e delinquenti – bugiardi e fuorilegge”, ecc. Nessuno può permettersi simili affermazioni verso la comunità di Certaldo nè verso i suoi politici e amministratori. Questi ultimi, con pregi e difetti, sono stati legittimamente eletti dal popolo e, come tali, ci rappresentano e ci ascoltano. A quale titolo il Sig. Piazzini ordina loro di non ascoltarci? Con quale autorità ordina di non parlare con dirigenti regionali? Con quale potere ordina di rimuovere i cartelli contro le trivelle, e di eliminare il sito internet del Comitato?

Inoltre Piazzini afferma: “colgo l’occasione per rassicurare tutti i cittadini di Certaldo e delle frazioni Ulignano e Vico d’Elsa dei Comuni di San Gimignano e Barberino Valdelsa  che vivono in prossimità dell’area mineraria”. E che il suo studio “esclude in maniera più assoluta ogni rischio per la salute dei cittadini e per l’ambiente”. Pensa che tali dichiarazioni su stampa siano sufficienti per rassicurare la popolazione? In realtà, se il sig. Piazzini vuole rassicurare davvero i cittadini, è necessario che si procuri una sostanziosa assicurazione, e si munisca di una congrua cauzione per tutti coloro che vorrebbe proteggere dai potenziali rischi legati all’Attività Mineraria. Non a parole sulla stampa locale, ma con denaro.

Il conto glielo anticipiamo con un semplice ragionamento. Considerato che il sig. Piazzini lamenta un danno d’immagine pari a 1 milione di euro,riteniamo che una congrua cauzione per danni alla salute sia quantomeno la stessa somma per ogni cittadino potenzialmente leso dall’attività Minerario-Estrattiva. In fondo il diritto di salute pubblica vale meno del diritto all’immagine del Sig. Piazzini? La somma ammonta dunque a 17 miliardi e 417 milioni di Euro, da corrispondere agli abitanti di Certaldo, Vico d’Elsa e Ulignano, che oggi sono 17.417. Certamente per una società come quella che rappresenta il sig. Piazzini non sarebbe un problema.

Poi, solo il tempo darà ragione. Tra venti, quaranta, cento anni ovvero quando la risorsa sarà esaurita e l’attività mineraria sarà cessata, se la qualità della vita, della salute, dell’aria, dell’acqua, del territorio, dei pozzi di acqua potabile, degli immobili, delle infrastrutture, della ferrovia, del metanodotto, non saranno stati danneggiati, la cauzione verrà restituita fino all’ultimo centesimo.

Ma riteniamo che il futuro di un territorio debba essere deciso dai suoi abitanti e dalle istituzioni locali che questi rappresentano. E la popolazione di Certaldo non intende aprire le porte a questi tipi speculazioni, come è stato recentemente ribadito anche dal consiglio comunale del 2 ottobre scorso. A Certaldo la gente vuole investire nel futuro, ed il futuro significa Ambiente e qualità della vita, non certamente Centrali Minerarie. Quanto poi ai rischi e pericoli per il territorio, si ribadisce che il progetto presentato in Regione fa espresso riferimento al rischio di inquinamento atmosferico e inquinamento del suolo e al rischio di inquinamento delle falde idriche da fluidi perforanti. Dunque, nessuna disinformazione, ma solo la realtà dei fatti.

È evidente a tutti che l’attività di informazione del Comitato dà fastidio a chi vuole speculare sul territorio, ma l’ambiente e la qualità della vita sono interessi primari per noi e per i nostri figli che vanno ben aldilà dei singoli interessi privati, e che verranno difesi anche contro le costose denunce e querele infondate e pretestuose della Lifenergy.

Comitato per la Tutela e la Difesa della Val d’Elsa

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula