I politici dicano se sono davvero contro le estrazioni di CO2
CERTALDO. Il Comitato per la Tutela e la Difesa della Valdelsa ringrazia la Federazione Empolese Valdelsa Partito Democratico per l’incontro avvenuto ieri sera (22 aprile), a Certaldo con il candidato sindaco Giacomo Cucini e con la partecipazione di autorevoli relatori come il capogruppo regionale del PD Ivan Ferrucci, ex segretario regionale PD, insieme al consigliere regionale Marco Spinelli del PD, ex sindaco di Colle Val d’Elsa. E’ stato l’ultimo tavolo delle idee (che precede la presentazione ufficiale del programma elettorale con scadenza sabato 26 aprile), per parlare di territorio ed ambiente, affrontando il tema delle estrazioni minerarie di CO2 a Certaldo. E un ringraziamento va ai signori politicanti, per la quotidiana attenzione prestata al tema delle estrazioni minerarie a Certaldo, e soprattutto per la loro contrarietà a queste attività. Una contrarietà maturata dopo due anni di protesta del Comitato e dei cittadini.
E allora, una domanda nasce spontanea: siamo sicuri della sincerità delle loro dichiarazioni? Sono disposti a lottare fino in fondo per queste idee? O si tratta della solita propaganda elettorale? Che significa “Diciamo NO POLITICO, poi bisogna vedere”? Che cosa si dovrà vedere?
Se la volontà comune è di respingere le attività di estrazione mineraria di CO2, che è il gas maggiormente responsabile dell’effetto serra, perché questi signori non hanno ancora fatto niente di concreto? La politica e il voto, e quindi la volontà dei cittadini, conta ancora qualcosa o no?
Solo una cosa è certa: da due anni i cittadini si sono riuniti nel ComitatoValdelsa, si sono organizzati per approfondire e capire le problematiche legate a queste attività, e a tal fine hanno incaricato, a proprie esclusive spese, professori, geologi e medici. In questi due anni il Comitato ha incontrato tutte le istituzioni: dal Comune al Circondario, dalla Provincia alla Regione, dagli ex capogruppo regionale PD Vittorio Bugli e Marco Ruggeri fino al presidente Enrico Rossi del PD. E i nostri Politicanti, nel silenzio più totale, hanno lasciato i Cittadini soli, a difendere il proprio territorio, l’ambiente, la salute e il futuro delle prossime generazioni. Perchè?
“Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono niente, o non vale niente lui”.
Comitato per la Tutela e la Difesa della Valdelsa