Una festa a Certaldo per celebrare il blocco del progetto di estrazione della CO2
CERTALDO. Il Comitato ha organizzato per sabato 16 maggio p.v. una festa in Piazza Boccaccio a Certaldo per celebrare il blocco del progetto di estrazione di CO2 a Certaldo e dunque il primo risultato raggiunto dai cittadini e dalle Istituzioni, in particolare, dai Comuni di Certaldo, Barberino Val d’Elsa e San Gimignano.
E’ una festa di tutti i cittadini, i quali, ognuno facendo la sua parte e tutti uniti dal comune interesse di difendere l’ambiente e tutelare la Valdelsa da speculazioni scellerate, hanno portato la Regione e i Comuni interessati a esprimersi negativamente sulle estrazioni di CO2 in Valdelsa.
E vi è di più, perché ad aprile è stata approvata altresì una legge regionale che prevede, fintanto che la CO2 potrà essere recuperata dalle centrali geotermiche, un divieto assoluto di nuove trivellazioni del sottosuolo per finalità estrattive di CO2.
Il Comitato ritiene che tale risultato sia importantissimo per i giovani e le generazioni future, cui abbiamo il compito e il dovere di consegnare un ambiente migliore di quello che abbiamo ricevuto. Per tali ragioni il Comitato ha organizzato una festa che sia soprattutto per i giovani, perché possano ritrovarsi insieme in piazza e possano condividere insieme il lavoro che tutti insieme abbiamo fatto. Ci sarà dunque della buona musica con band Rock e altri gruppi musicali che si esibiranno dal vivo.
L’evento inizierà alle 16.45 con drink di benvenuto, a seguire l’aperitivo musicale con il primo gruppo Rock composto da ragazzi giovanissimi della Valdelsa, poi altre band musicali. Ci saranno, altresì, spazi per giochi e trucchi per bambini, spettacoli vari di intrattenimento, di magia ed altro ancora. Segnaliamo che c’è ancora spazio per l’esibizione di altri gruppi musicali che avessero intenzione di partecipare, inviando anticipatamente una email a comitatovaldelsa@gmail.com . Intendiamo valorizzare i Talenti in Valdelsa e contrastare le Trivelle in Valdelsa.
Alle ore 18.00, in concomitanza della ss Messa del sabato, sarà sospesa l’esibizione musicale e sarà possibile iniziare con le degustazioni del Contadino.
Dalle ore 19.00 ci sarà l’apericena con prodotti a km0 della Valdelsa, il tutto accompagnato da buona musica live fino alle ore 23.30.
Sarà, dunque, una festa per tutti, grandi e piccini, con un programma davvero ricco di eventi, e sarà la festa dei cittadini.
Ma sarà, peraltro, un’occasione per non dimenticare ciò che è successo in questi tre anni a Certaldo e per non abbassare la guardia perché siamo consapevoli che la partita potrebbe non essere del tutto conclusa e lo Stato centrale potrebbe riprendersi le competenze in materia di estrazioni.
E’ prevista, altresì, la partecipazione dei Sindaci di Certaldo Giacomo Cucini, di San Gimignano Giacomo e di Barberino Val d’Elsa Giacomo Trentanovi e una massiccia partecipazione del pubblico.
Si allega la locandina dell’evento.
Certi della gradita partecipazione, inviamo i nostri migliori saluti.
Il Presidente, Pietro Majnoni