Il sindaco di Trequanda è stato eletto all’unanimità
SIENA. Roberto Machetti, sindaco di Trequanda è il nuovo coordinatore del Coordinamento Paesaggi Rurali Storici delle Città dell’Olio. Ad eleggerlo all’unanimità nel corso dell’incontro che si è svolto presso la sede dell’Associazione nazionale Città dell’Olio, sono stati i rappresentanti dei territori Città dell’Olio iscritti al Registro nazionale: Emilio Pesino, presidente del Parco Regionale Storico Agricolo dell’Olivo di Venafro, in rappresentanza del Parco regionale storico agricolo dell’olivo di Venafro; Berardino Sperandio, sindaco di Trevi, capofila della Fascia pedemontana Assisi-Spoleto comprendente i comuni di: Trevi, Spello, Spoleto, Foligno, Campello sul Clitunno e Assisi e Michele Antoniani, sindaco del Comune di Vallecorsa, in rappresentanza degli Oliveti terrazzati di Vallecorsa.
“Siamo stati tra i primi a credere nell’opportunità di un riconoscimento sulla biodiversità e sulla storicità dei paesaggi storici. Trequanda ha una marcia in più su questo aspetto, che ora vogliamo utilizzare per restituire all’esterno il valore del nostro territorio – ha dichiarato Roberto Machetti -. Che io sia stato nominato a presiedere il coordinamento dei paesaggi storici, lo ritengo un attestato di stima, non solo personale, ma legata proprio al mio territorio di origine”.
Durante l’incontro si è discusso del regolamento del coordinamento paesaggi rurali delle Città dell’Olio e delle progettualità da mettere in campo.