L’assemblea pubblica si terrà nella sala del Ridotto del Teatro del Popolo
COLLE DI VAL D’ELSA. Proseguono a Colle le iniziative di contrasto alla centrale idroelettrica sul fiume Elsa progettata dalle aziende Mak2 e Pvg. Il Coordinamento Salviamo l’Elsa ha indetto un’assemblea pubblica questo sabato 24 febbraio dalle ore 16.30 alle 19:30 presso la Sala del Ridotto al Teatro del Popolo (e non più al Palazzone come precedentemente annunciato, a causa di un problema tecnico con la sala).
Il nostro obiettivo primario è quello di far conoscere alla cittadinanza chi siamo, quali sono le nostre idee e quali azioni vogliamo intraprendere per salvaguardare il fiume e l’intero sistema delle acque da progetti di sfruttamento a nostro avviso insostenibili – sottolinea in una nota il Coordinamento. Vorremmo dialogare con i cittadini e le cittadine che vorranno saperne di più o proporre le loro idee.
Quali le conseguenze del prelievo del 50% dell’acqua? Quale il patrimonio storico-artistico, archeologico, naturalistico del nostro fiume? Quale l’impatto della centrale sulla portata del fiume? Quali le conseguenze sulla fruizione turistica nel SentierElsa, nel tratto della Via Francigena che sarà interessato dal prelievo? Risponderemo a queste ed altre domande attraverso gli interventi di Giacomo Baldini (archeologo), Giovanni Comi (architetto, Italia Nostra), Claudio Leonzio (ecologo).
Il Sindaco e L’Amministrazione Comunale hanno confermato la presenza per una relazione sullo stato dei fatti per quel che riguarda le procedure amministrative e legali.
Verrà dedicato uno spazio a domande e interventi. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.