Appuntamento alla Riserva Naturale di Tocchi
MONTICIANO. Brillano nella notte e illuminano la salute dei nostri territori: le lucciole, Coleotteri Lampiridi, sono l’indicatore del benessere dell’ambiente e quindi della sua biodiversità. È iniziata ad Assisi nella Selva Sacra di San Francesco “La notte delle lucciole” proprio in occasione della magica ‘notte di San Giovanni’, tra il 23 e il 24 giugno: è il primo appuntamento del tour estivo per i cittadini alla scoperta delle lucciole, organizzato dal Corpo Forestale dello Stato, in 27 Riserve Naturali dislocate in tutto il Paese.
L’iniziativa ha una doppia valenza – spiega il comandante Alessandro Bottacci, responsabile dell’Ufficio per la Biodiversità del CFS – le lucciole sono la cartina di tornasole della qualita’ dell’ambiente, sono minacciate dai pesticidi e dall’inquinamento luminoso e la loro presenza indica la buona salute dell’ambiente. Inoltre è la possibilità per i cittadini di conoscere il mondo notturno dei boschi dove gran parte della natura prende vita nella notte”. In Italia le lucciole sono diminuite notevolmente negli ultimi 10 anni, in particolare ai margini delle citta’ e in molti ambienti agricoli; le cause principali sono i pesticidi che agiscono sulle larve, la cementificazione che distrugge i loro habitat e l’aumento di luce artificiale.
Il prossimo appuntamento alla scoperta di “questi indicatori ecologici” e di come tutelarli è in programma nella Riserva Naturale di Tocchi a Siena il 25 giugno. Sul sito www.corpoforestale.it è possibile consultare l’elenco degli appuntamenti e tutte le informazioni utili.