L
SIENA. Si svolgerà a Siena l’evento annuale di Polis – Polo di innovazione toscano delle tecnologie per la città sostenibile. Due giorni di incontri, seminari e dibattiti su mobilità, beni culturali ed edilizia sostenibile per capire quale può essere la risposta toscana alle nuove città intelligenti. Turismo culturale, città sostenibile e logistica urbana, museo e territorio, innovazione sociale, start up e green cities saranno i temi all’ordine del giorno.
L’appuntamento con Agorà 2013 è per giovedì 26 e venerdì 27 settembre al complesso universitario San Niccolò in via Roma 56 a Siena.
“Polis riunisce le competenze della ricerca e della produzione della Toscana – spiega Marco Bellandi, Presidente della Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione – che operano in sinergia per lo sviluppo di progetti di ricerca ed azioni di trasferimento tecnologico, rivolte a promuovere una crescita sostenibile del territorio. Agorà 2013 è un momento di incontro e di riflessione, svolto con le imprese ed i centri di ricerca del Polo, sui temi dello sviluppo e della sostenibilità”.
“Agorà 2013 – aggiunge Giuliano Benelli, rappresentante dell’Università di Siena in Polis – è un momento importante di incontro e discussione tra aziende, mondo della ricerca ed enti territoriali per far emergere nuovi modelli di sviluppo basati sulla valorizzazione del territorio e il suo patrimonio storico/culturale attraverso le moderne tecnologie. La manifestazione intende inoltre porre l’attenzione sull’importanza del capitale creativo come motore di sviluppo di un territorio”.
“Apea è partner di Polis dal 2011 – commenta il presidente di Apea, Alessandro Fabbrini – insieme ad oltre 600 soggetti aggregati tra imprese, università ed organismi di ricerca. Avere a Siena questo evento è una grande responsabilità, ma anche un’opportunità per le aziende del territorio e per le start up. Basti pensare che ben due appuntamenti di Agorà saranno dedicati alle nuove imprese: Il pomeriggio delle start up in cui esporranno i ragazzi che hanno partecipato al Terre di Siena Creative e Spaghetti Start Up, nuove imprese che fanno crescere il territorio”.
Il programma di Agorà 2013
Agorà 2013 sarà uno spazio di incontro, espositivo ed autogestito, per le aziende ed i soggetti aggregati al Polo. Durante la due giorni saranno proposte agli ospiti una serie di sessioni di approfondimento e “racconti” di progetti ed esperienze.
Giovedì 26 settembre dopo i saluti di apertura delle istituzioni locali, si apre la sessione di approfondimento su Smart Specialisation strategy: nuova generazione di ricerca e innovazione a cura di Pierluigi Sacco, direttore della candidatura di Siena a capitale Europea della Cultura 2019, mentre alle 11 sarà la volta di Turismo Culturale, la narrazione del territorio cura di Bto Educationa in cui saranno presentate esperienze e tecnologie per la valorizzazione turistica di un territorio e delle sue attività. Nel pomeriggio, invece, sarà la volta di Museo è territorio, territorio è museo: strategie di musealizzazione Ict nell’era dello storytelling a cura di Luigi Maria Di Corato della Fondazione Musei Senesi. In parallelo, Città sostenibile e logistica urbana: progetto Dorothy a cura di Marco Scerbo, della Fondazione Ricerca e Innovazione dell’Università di Firenze.
Venerdì 27 settembre, apre la giornata Spaghetti start up: nuove imprese che fanno crescere il territorio, a cura di Alessio Bucciarelli di Apea Siena Srl , segue Smart Green Cities, dibattito moderato da Marco Sala, responsabile scientifico di Abitare Mediterraneo. Si parla anche di Innovazione sociale e patrimonio con Patrizia Marti, del Network Humus dell’Università di Siena.
Chiude la sessione Il pomeriggio delle start up, dedicato ai vincitori di Terre di Siena Creative e non solo: Mirko Lalli di Clouditalia, in collaborazione con il master in comunicazione d’impresa dell’Università di Siena parlerà di marketing non convenzionale allenando i creative ad una presentazione pubblica dei loro progetti che chiuderà l’evento.
Agorà 2013 è organizzato da Fondazione per la ricerca e l’innovazione (capofila del progetto Polis), Apea Siena Srl, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche dell’Università degli Studi di Siena, Consiglio nazionale della Ricerca, Università di Pisa, Innovazione Industriale Tramite Trasferimento Tecnologico – I2T3 Onlus, PIN SCRL e Lucense SCPA in collaborazione con il progetto europeo Med Grasp, Terre di Siena Creative, Siena Capitale Europea 2019 e Dorothy.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.polis-toscana.it, la pagina Facebook Agorà 2013 o seguire su Twitter @polistoscana.
Il Polo per le tecnologie per la città sostenibile – Polis è finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2007-2013 e PAR FAS 2007-2013, è promosso da un partenariato di organismi di ricerca e centri di servizi toscani e vede come capofila la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione.
Polis focalizza la sua attenzione nello sviluppo di azioni e progetti rivolti alla sostenibilità urbana, che vedono concentrarsi primariamente in temi legati a: mobilità, beni culturali ed Edilizia sostenibile.