Saranno esposti modelli funzionanti di sistemi per la produzione di energia elettrica che i bimbi potranno toccare e sperimentare
MONTEPULCIANO. Anche il Comune di Montepulciano, in collaborazione con la USL7 di Siena e Legambiente, aderisce alla Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, proclamata per ricordare l’approvazione, da parte dell’ONU, della convenzione sui diritti dell’infanzia.
I bambini saranno dunque gli autentici protagonisti di un’iniziativa che si terrà domenica (21 novembre), dalle 15.30, presso il Centro Civico di S.Albino.
Il tema scelto dall’Assessorato all’Istruzione, d’intesa con i partner, è “Alimentazione, ambiente ed energia” e tutte le attività programmate ricondurranno dunque a questi argomenti attuali ed importanti.
Naturalmente il tutto sarà realizzato in forma di gioco e di spettacolo educativo, coinvolgendo i giovanissimi dell’intero Comune e le loro famiglie.
Saranno quindi esposti modelli funzionanti di sistemi per la produzione di energia elettrica: in quest’area i bambini potranno vedere, toccare e, in alcuni casi, sperimentare modelli dinamici per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili; il funzionamento sarà illustrato dagli stessi realizzatori.
Nel corso del pomeriggio sarà proiettato il cartoon “Il sacco dell’energia”, fiaba ecologica tratta dal fumetto di Daniele Panebarco, mentre la cooperativa sociale “A tutto mondo” proporrà un gioco a tema ambientale, con quiz sul riciclo dei rifiuti, sulla biodiversità e sulle regole elementari del rispetto della natura.
I volontari di Legambiente si esibiranno poi nella lettura animata e nella rappresentazione de “Il cerchio magico”, teatrino tratto dall’omonimo libro di Susanna Tamaro, edito da Giunti Junior. E’ un racconto ecologico che, grazie alla costruzione fiabesca, richiama l’attenzione con semplicità ma anche con efficacia su problemi ambientali cruciali come la deforestazione ed il rischio di estinzione di specie animali e vegetali.
Non mancherà, in tema di sana alimentazione, una ricca merenda all’insegna dei sapori tradizionali. Un’esperta della USL7 sarà a disposizione per guidare il pubblico attraverso un progetto di educazione alimentare.