La biodiversità deve caratterizzare la nostra città. Iniziamo dai nostri quartieri.
SIENA. Domenica prossima 29 settembre 2024 alle ore 11 presso il Passeggio Calamandrei nel quartiere di San Miniato a Siena saranno presentati i primi interventi ed il progetto di valorizzazione naturalistica e sviluppo della biodiversità nella siepe e nel prato lungo il Passeggio Calamandrei.
Parteciperanno all’incontro pubblico Barbara Magi Assessore all’Ambiente del Comune di Siena, Ilaria Bonini, Direttrice Orto Botanico Università di Siena e Massimo Nepi, Botanico Dipartimento Scienze della Vita Università di Siena.
Si tratta di una iniziativa ideata e promossa dal Comitato Siena 2, Associazione WWF Siena e Circolo Legambiente Siena che si svolge in occasione della giornata nazionale Urban Nature del WWF, in collaborazione con Urbact BiodiverCity e Orti Urbani di San Miniato.
Il progetto di rigenerazione che verrà presentato si occuperà del potenziamento della siepe e del prato, lungo parte del Passeggio Calamandrei e consiste nella ripulitura del fosso dai rifiuti accumulatisi nel tempo, rimozione di rami e tronchi caduti a terra, asportazione di alberi pericolanti, -contenimento del rovo, piantumazione di specie tipiche delle siepi naturali come: biancospino (Crataegus monogyna), corniolo (Cornus mas), sambuco (Sambucus nigra), prugnolo (Prunus spinosa), caprifoglio (Lonicera capryfolium), rosa canina (Rosa canina), ecc.
Il contenimento del rovo e l’inserimento di specie indigene produttrici di fioriture e fruttificazioni, darà sicuramente un aspetto più gradevole dal punto di vista paesaggistico e continuerà a rappresentare ed incrementare il valore della biodiversità esistente.
Oltre a questa prima fase di intervento si prevede anche il miglioramento della zona prativa (fra la siepe ed il cordolo del passaggio ciclo/pedonale), per mezzo della delimitazione di aiuole seminate con fiori spontanei autoctoni come: papavero (Papaver rohas), fiordaliso (Centaurea cyanus), margherita (Bellis perenni) e altri, in modo da formare delle macchie multicolori di fiori melliferi, che risultino utili anche per l’entomofauna (bombi, api, farfalle, ecc.) e di conseguenza per l’incremento della biodiversità. Questo nuovo allestimento comporterà, soprattutto all’interno delle aiuole, una meno intensa e frequente opera di sfalcio dell’erba, che comunque sarà tenuta rasata per una distanza di almeno due metri circa ad iniziare dalla zona pedonale.
Il Comitato Siena 2 e tutti i partners del progetto invitano i cittadini alla presentazione al termine della quale sarà offerto un piccolo aperitivo.
Partecipate in tanti e date una mano a fare di Siena una città impegnata davvero nella Biodiversità.