Incontro a Palazzo Patrizi alle 17,30 del 26 settembre
SIENA. “Rifiuti, trattiamoli bene”. È questo il titolo scelto dall’associazione Area Civica per l’evento che si terrà giovedì 26 settembre alle ore 17.30 nella sala di Palazzo Patrizi, in via di Città 75.
Un evento, aperto a tutta la città, per parlare di rifiuti con il supporto di un ospite d’eccezione, Rossano Ercolini, autore di ‘Noi siamo oceano’ e fondatore del centro ricerca Rifiuti Zero. L’obiettivo dell’evento sarà quello di partire dal progetto creato da Ercolini e che ha visto la sua applicazione nel comune di Capannori per arrivare a trovare idee e occasioni per migliorare il sistema rifiuti nella città di Siena.
L’evento inizierà con la presentazione di Rossano Ercolini e di come il suo progetto sia stato applicato nel comune di Capannori e quali sono le opportunità di una buona pratica di raccolta, riciclo e riuso dei rifiuti.
A seguire, si terrà una tavola rotonda per provare a confrontare le esperienze di Capannori con quelle senesi. A parlare saranno Antonello Pianigiani, titolare dell’azienda Pianigiani Rottami; Giuseppe Gugliotti, sindaco di Sovicille, comune che da tempo ha aderito al progetto Rifiuti Zero, e Simone Bastianoni, docente di Chimica Ambientale presso l’Università di Siena. Tra gli ospiti presenti anche Sei Toscana e Siena Ambiente, le due istituzioni che da tempo si occupano della gestione dei rifiuti a Siena.